Paraclimbing, Omar Al-khatib vice campione d'Italia - Tuttoggi

Paraclimbing, Omar Al-khatib vice campione d’Italia

Redazione

Paraclimbing, Omar Al-khatib vice campione d’Italia

Mar, 25/05/2021 - 11:45

Condividi su:


In Trentino secondo posto per l’atleta sigillano dell’Asd Tacche e Svasi di Perugia “Scopo del nostro movimento promuovere lo sport come strumento di emancipazione”

Omar Al-khatib, atleta dell’Asd Tacche e Svasi di Perugia e della nazionale Paraclimbing (dal 2017) si è laureato vice campione d’Italia al Campionato nazionale della disciplina di arrampicata, disputatosi a Trento sabato scorso (22 maggio)

L’atleta originario di Sigillo si è arreso solo all’amico Michele Maggioni, guida alpina di ventennale esperienza e punto di riferimento per le nuove leve. Omar ha però dichiarato che intende impegnarsi con ancor più determinazione per raggiungere quanto prima il gradino più alto del podio.

Scopo primario della competizione odierna e del movimento paraclimbing – ha dichiarato al termine della gara – è quello di promuovere lo sport come strumento di emancipazione e riscatto per ragazze e ragazzi con disabilità, per questo motivo è importante promuovere e far conoscere queste realtà ad un pubblico sempre più vasto”.

Omar Al-khatib è nato con un’amputazione transfemorale alla gamba sinistra ma nonostante ciò non si è mai lasciato scoraggiare e anzi ha sempre cercato di trasformare l’handicap in punto di forza ed esempio di determinazione, arrampicandosi su pareti alte fino a 18 metri.

La competizione è stata seguita con attenzione dal direttore sportivo Marco Ronchi: Omar ha ricevuto la convocazione ufficiale dalla Federazione e indosserà la divisa della Nazionale nelle prossime competizioni internazionali, che lo vedranno impegnato in Austria e in Francia a partire dal mese di giugno.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!