Paolo Brogi alla Sala della Vaccara presenta "La lunga notte dei mille" - Tuttoggi.info

Paolo Brogi alla Sala della Vaccara presenta “La lunga notte dei mille”

Redazione

Paolo Brogi alla Sala della Vaccara presenta “La lunga notte dei mille”

Ven, 08/06/2012 - 12:52

Condividi su:


Lunedì 11 giugno 2012, alle ore 17.00, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia, si terrà la presentazione dell'ultima pubblicazione del giornalista Paolo Brogi dal titolo La lunga notte dei mille. Ne parleranno con l'autore Aldo Peverini, pubblicitario, Alberto Stramaccioni, Università per Stranieri di Perugia, e Piergiorgio Giacchè, Università degli studi di Perugia.

Nel suo libro Brogi, giornalista con una lunga esperienza a Reporter, Europeo e Corriere della Sera, ha ricostruito la diaspora dei garibaldini, “un esercito di idealisti e bastian contrari, dibattuto tra interventisti e pacifisti, ministerialisti e aventiniani” (come ha scritto Gian Antonio Stella nella prefazione del libro), raccontando una generazione di giovani diversissimi tra loro, ma legati dallo stesso entusiasmo e da una gran voglia di cambiamento. Attraverso la narrazione delle loro vicende, contraddittorie, paradossali e spesso sorprendenti, Brogi traccia un affresco dell'Italia post – unitaria, in cui alcuni di loro si persero e che altri abbandonarono per approdare in nuovi Paesi e continenti, alla ricerca di qualcosa di nuovo e ancora diverso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!