Pandora Papers, anche Monica Bellucci coinvolta nell'inchiesta sui paradisi fiscali vip - Tuttoggi.info

Pandora Papers, anche Monica Bellucci coinvolta nell’inchiesta sui paradisi fiscali vip

Redazione

Pandora Papers, anche Monica Bellucci coinvolta nell’inchiesta sui paradisi fiscali vip

Dom, 10/10/2021 - 12:51

Condividi su:


L’attrice 57enne di Città di Castello sarebbe stata beneficiaria di una offshore nelle Isole Vergini Britanniche per la gestione dei suoi diritti d'immagine, lei dichiara "Sono in regola con i miei obblighi tributari"

C’è anche Monica Bellucci tra i nomi dei “Pandora Papers”, gigantesca inchiesta giornalistica condotta dall’Icij (International Consortium of Investistgative Journalists) e basata su circa 12 milioni di documenti su beni registrati offshore – ovvero in territori con legislazioni sul fisco particolarmente permissive (i cosiddetti paradisi fiscali) – di alcune delle persone più ricche e potenti del pianeta.

L’attrice 57enne di Città di Castello – secondo quanto emerge da “L’Epresso” – sarebbe stata beneficiaria di una offshore – chiamata Kloraine Limited – nelle Isole Vergini Britanniche, che avrebbe gestito i suoi diritti d’immagine dal 2011 al 2015. Nei dossier dei Pandora Papers la diva tifernate comparirebbe con nome, data di nascita, numero di passaporto e cittadinanza italiana.


A Monica Bellucci il David Speciale 2021 “Bellezza unica e icona globale”


Sono fiscalmente residente in Francia da numerosi anni ed in regola con i miei obblighi tributari, tanto in Francia quanto all’estero. – aveva dichiarato già a settembre Monica Bellucci – Dato che la mia attività professionale mi consente di poter lavorare in tanti altri Paesi, i redditi che percepisco sono oggetto di una tassazione locale e di una tassazione in Francia, in conformità con le leggi e convenzioni vigenti fra questi Stati e senza nessuna interposizione di società di comodo “offshore”“.

Con queste parole, Monica Bellucci non smentisce di aver posseduto una offshore in passato ma fa capire come quest’ultima abbia da tempo regolarizzato la sua posizione pagando tutte le tasse dovute, avendo liquidato la sua società estera diversi mesi prima che l’inchiesta Panama Papers, nel 2016, creasse il primo effetto-scandalo sulle offshore.

L’unica operazione registrata, inoltre, sarebbe quella compiuta nello stesso paradiso fiscale, dove ha sede la società Kloraine Limited: il riscatto delle quote di un fondo d’investimento, per una somma imprecisata. Dopo il 2015 questa offshore sparisce dagli archivi: probabilmente è stata chiusa e cancellata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!