Diciassettesima vittoria per Porta Santa Croce nel Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. Vittoria arrivata dopo il risultato positivo del Premio speciale (sfilate, allestimenti e cena d’epoca) e dopo la gara atletica della Dama infedele, per un risultato finale di 25 punti a 19. Un totale arrivato dopo quattro tratti di staffetta, di cui tre andati a Porta Santa Croce tanto da far pensare ad una ‘chiusura anticipata’ delle ostilità e tre tratti di portantina, con una rimonta incredibile di Borgo San Martino che ha tenuto aperto il risultato fino alla fine. Rimonta che è passata per la vittoria del primo e del secondo tratto di ‘portantina’, la gara tipica del Palio dei Quartieri di Nocera. Sul risultato anche la ‘sorte’ del fazzoletto delle Dame infedeli, che non ha inciso particolarmente sul risultato finale.
La proclamazione in piazza Caprera, con la consegna del Palio realizzato da Massimo Botti al quartiere vincitore. Soddisfatto per l’esito della settimana il sindaco Virginio Caparvi, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione, dall’organizzazione, ai volontari e alle forze dell’ordine, fino ai giovani partecipanti che hanno vissuto la competizione con rispetto e spirito sportivo. “Viva Nocera e viva il Palio“, ha detto.
Alessandro Coccia, Presidente dell’Ente Palio dei Quartieri, ha sottolineato come questa edizione abbia confermato la forza e la bellezza della tradizione, ringraziando i due Quartieri per l’impegno e la passione dimostrati. Ha voluto ricordare che, al di là della competizione, “il vero vincitore è Nocera Umbra, che grazie al Palio riesce a rivivere la propria storia e a rafforzare i legami comunitari”. Daniele Sorbelli, Presidente di Porta Santa Croce, ha dedicato la vittoria a tutto il Quartiere, con “un pensiero speciale per chi non c’è più, ma che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Palio“. Ha espresso grande orgoglio per la tenacia e la determinazione dimostrata da tutti i contradaioli. Fabio Pallotta, Presidente di Borgo San Martino, ha accettato con sportività la sconfitta, elogiando il lavoro del suo comitato e promettendo di tornare il prossimo anno in una nuova veste e con rinnovata energia e determinazione.