Palio di San Rufino 2021, vince il Divine Marie - Tuttoggi.info

Palio di San Rufino 2021, vince il Divine Marie

Flavia Pagliochini

Palio di San Rufino 2021, vince il Divine Marie

Lun, 30/08/2021 - 11:46

Condividi su:


La gara individuale è andata a Luca Chiavini del terziere San Rufino

Si chiude con la gara a squadre e tra i balestrieri dei terzieri di Santa Maria, san Francesco e san Rufino il Palio di San Rufino 2021: la vittoria è appannaggio del terziere Divine Marie, seguito da San Rufino (che con Luca Chiavini si aggiudica la vittoria per il miglior balestriere) e San Francesco. Il Palio era stato dipinto dall’artista Silvia Fugnoli, il tasso dall’artista Silvia Balducci.

Anche quest’anno la Compagnia Balestrieri di Assisi ha scelto di rievocare la tradizione più antica dell’arte del sagittare in una città simbolo come Assisi. “Il Palio di San Rufino 2021 – parola del presidente Claudio Mancinelli -si è svolto nella sua completezza, coi suoni e colori della città serafica. I protagonisti della Festa sono sempre i balestrieri che, con una tenacia ancora più robusta, hanno voluto ribadire, con la loro presenza, che la balestra accende in Assisi, con la loro Compagnia, un’arte garante per secoli della libertà comunale della città”. “ Il Palio quest’anno – ha aggiunto- ha celebrato con una mostra nella ex pinacoteca comunale il significativo traguardo dei 40 anni delle sue edizioni.” “Questa XLI edizione è stata dunque completa nei suoi più significativi riti, con il mercatino medievale in piazza e la prima mostra dei “segni” del Palio che diverrà un appuntamento fisso nell’evento per ricordare tutti i protagonisti di una storia meravigliosa- sostiene il maestro d’arme Fabio Martellini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!