Palio di San Bernardino giunge alla 7° edizione: presentato l'evento a Valtopina - Tuttoggi.info

Palio di San Bernardino giunge alla 7° edizione: presentato l'evento a Valtopina

Redazione

Palio di San Bernardino giunge alla 7° edizione: presentato l'evento a Valtopina

Mar, 22/05/2012 - 09:12

Condividi su:


Questa mattina alle ore 11.00, nella sede del Palazzo Comunale di Valtopina, si è svolta la presentazione ufficiale dell'ormai noto “Palio di San Bernardino”, giunto quest'anno alla VII° edizione. La Neo Presidente del Palio, Antonella Amantinii, alla presenza del nuovo Sindaco Danilo Cosimetti, nonché delle autorità scolastiche e degli alunni della scuola primaria, ha teso a sottolineare la volontà dell'Associazione, nel proseguire con spirito costruttivo alla valorizzazione e al potenziamento della manifestazione, che è attesa ogni anno con rinnovato interesse dalla popolazione, che vi partecipa con entusiasmo e dedizione e dal vasto pubblico che vi confluisce. La Signora Antonella Amantini ha avuto parole di elogio per l'ex-Presidente Francesca Leboroni, che in tutti questi anni ha teso a valorizzare sempre di più la Manifestazione, che è divenuta tra quelle più seguite nell'intera Regione. Passaggio di consegne anche a livello d' Amministrazione, dove il sindaco Mariucci ha passato il “testimone” al nuovo eletto Dr.Danilo Cosimetti, che si è impegnato a sostenere con decisione il “Palio di San Bernardino”, dal momento che è tra le iniziative della comunità che più coinvolgono la cittadinanza e che maggiormente hanno un largo consenso in tutto il territorio Umbro. Il Palio è frutto di un'attenta ricerca storica, che si è mossa a ritroso sino all'epoca medioevale, alla ricerca di vicende che hanno interessato la Valle del Topino, coinvolgendo antichi Castelli e villaggi. Nella ricerca sono stati individuati i Castelli di Pasano, Poggio e Serra ed è tra di loro che si è concordata una sana ed entusiasmante “disfida”, che si svolge nella migliore rievocazione di abitudini e tradizioni medioevali, sulla riproposizione di piatti dell'antica tradizione e soprattutto su “li giochi”, competizione di Tiro alla Fune, Tiro al Gallo, Tiro alla Fionda e dalla corsa a staffetta Dagli alla Strega. Quest'anno la manifestazione si svolgerà da Giovedì 28 a Domenica 1° Luglio con il seguente programma:
Giovedi 28 Giugno ore 21.00:
Presentazione del Palio, alla presenza delle Autorità Apertura Taverne e Gara Gastronomica
Venerdì 29 Giugno ore 21.00:
Conquista del Castello da parte dei più piccoli
Apertura Taverne e Mercatino Medioevale nel borgo anticoSabato
30 Giugno ore 21.00:
Corteo Storico Medioevale dei Castelli tra le vie del paese
Apertura Taverne
Domenica 1° Luglio ore 16.30:
Corteo Storico e a seguire i giochi:”Dagli alla Strega”, staffetta per le vie del paese”Mira al Gallo””Tiro alla Fionda””Tiro alla Corda”
ore 21.00: Apertura Taverne
ore 23.00: Premiazione del Castello Vincitore e Assegnazione del Palio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!