Palio dei Quartieri, Nocera Umbra si prepara ad una serata dal sapore medievale con Borgo San Martino - Tuttoggi.info

Palio dei Quartieri, Nocera Umbra si prepara ad una serata dal sapore medievale con Borgo San Martino

Redazione

Palio dei Quartieri, Nocera Umbra si prepara ad una serata dal sapore medievale con Borgo San Martino

Dom, 24/07/2011 - 01:14

Condividi su:


A Nocera Umbra si avvicina la settimana del Palio e i due Quartieri si stanno preparando alla sfida 2011 con i tradizionali eventi di avvicinamento che aiutano ad entrare nell’atmosfera della convivialità oltre che della gara. Così, dopo la cena tricolore di Porta Santa Croce, Borgo San Martino propone una serata dal sapore medievale.

Mentre il 17 luglio Porta Santa Croce ha proposto la “Cena tricolore, menù a tema da degustare e da ascoltare”, ispirata al tema dello sbarco dei mille con piatti tipici delle più importanti regioni italiane, partendo da Quarto fino ad arrivare a Teano, domenica 24 luglio spetta a Borgo San Martino dare un assaggio dell'atmosfera che si potrà respirare durante l’evento nel quartiere gialloblu. “Musica e sapori, percorsi gastronomici e musicali nel medioevo” è il titolo della serata di musica e cibo dal sapore tutto medievale, che sarà organizzata nella Taverna in via San Paolo.

Coloro che vorranno partecipare all’evento di avvicinamento, intitolato “Musica e sapori”, a partire dalle ore 20, in taverna potranno degustare i tipici piatti della cucina medievale del territorio nocerino. Dai “serviti de credenza” con pasta unta, torta de herbe, fiori di zucca sfrittoli in bono olio, ai “serviti de cucina” con lasagne cum spetie, zuppa de ciceri e castagne, barbozza al sapore de agrumi, involuti de carni de pecora, e per concludere i “serviti de credenza”, dolci accompagnati dal celeberrimo vino d'ippocrasso. Oltre ad allietare il palato con la cucina d’epoca, un gruppo di musicisti in costume con strumenti d’epoca allieteranno la serata.

Inoltre, tutti i viaggiatori e i turisti che parteciperanno alla cena medievale, entrati in taverna dovranno cambiare moneta, pagando la “gabella” (nel Medioevo, il dazio di consumo). L’oste non conoscendo l'euro, ha bisogno dei “soldi”. (Cambio valuta 1 soldo = 2 euro).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!