Palio dei Quartieri 2011, tutte le novità del ricco calendario. Si parte il 1 agosto (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Palio dei Quartieri 2011, tutte le novità del ricco calendario. Si parte il 1 agosto (Foto TO®)

Redazione

Palio dei Quartieri 2011, tutte le novità del ricco calendario. Si parte il 1 agosto (Foto TO®)

Mer, 27/07/2011 - 12:42

Condividi su:


Maria Angela Bacchettoni

Nocera Umbra si prepara al tradizionale appuntamento con il Palio dei Quartieri, che animerà le vie e le piazze del centro, dal 1 al 7 agosto, con sfide, rievocazioni storiche, sfilate in abiti d'epoca, antichi sapori e mostre. A contendersi il Palio saranno i quartieri di Borgo San Martino e Porta Santa Croce, rappresentanti rispettivamente dell'epoca medioevale e del periodo di industrializzazione (che va dal 1820 al 1920).
Momenti salienti della manifestazione sono “Il Roccio”, gara equestre che misura l'abilità dei cavalieri nell'infilare con una lancia un anello di 30 cm di diametro posto a 3 m di altezza, e la sfida della “Dama Infedele”, che si rifà ad un fatto si sangue avvenuto nel 1421: prevede una corsa a piedi con quattro tratti di staffetta podistica e tre di corse della portantina lungo le vie del centro.

Tante le novità in programma per questa 19ma edizione, presentate ieri mattina durante la conferenza stampa d'inaugurazione, presso il Museo Civico di San Francesco. Alla conferenza sono intervenuti l'assessore Luciano Morini, il sindaco Giovanni Bontempi, il presidente della Pro Loco, Giuseppe Pesciaioli, il presidente dell'Ente Palio, Alessandro Giovannini e i presidenti dei Quartieri, Giuseppe Biagioni e Katiuscia Ascani.
Quest'anno è stato avviato anche lo studio di un piano quinquennale per lo sviluppo del Palio, kermesse che sta diventando sempre più importante a livello nazionale. Da qui la necessità di elaborare strategie a medio-lungo termine che consentano una continua crescita e valorizzazione delle iniziative proposte.

Con l'Eco Palio verrà introdotta la raccolta differenziata in tutti i punti di ristoro, per l'intera durata degli eventi. L'iniziativa, che si avvarrà della collaborazione della Vus, testimonia la grande sensibilità dei nocerini nei confronti del patrimonio ambientale del territorio e avrà come testimonial d'eccezione Antonio Rancati, coordinatore nazionale dell’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.
E' stata istituita anche la prima lotteria a premi del “Palio dei Quartieri”, in collaborazione con Ugolinelli auto e Brezzatour (in palio uno scooter 125, una bicicletta elettrica e un weekend benessere).
Da segnalare il concorso “La vetrina più bella del Palio”, che premierà la vetrina più rappresentativa dello spirito della manifestazione. Inoltre, con un contributo di 100 euro, sarà possibile vedere impresso indelebilmente il proprio nome presso il museo dell'Ente Palio, grazie al “Progetto Museo”.
Per tutta la settimana del Palio, saranno poi installati dei videoproiettori che mostreranno ininterrottamente tutte le bellezze e le ricchezze del territorio di Nocera Umbra.

Questa edizione 2011 è frutto di uno sforzo collettivo che si colloca nel difficile periodo attraversato dall'amministrazione comunale, soprattutto in termini economici. L'assessore Luciano Morini ha ringraziato il presidente Alessandro Giovannini per l'egregio lavoro svolto e per le novità introdotte, ribadendo che anche l'amministrazione si sta adoperando per garantire al Palio una qualità sempre più elevata.
“Sono felice di essere tornato alla guida dell'Ente Palio – ha affermato Giovannini – siamo giovani e dobbiamo andare avanti nonostante le difficoltà, trasformando le criticità in prospettive”.

“Il Palio consente di vedere con luce nuove il centro storico della città, di animare i cittadini in questo momento difficile per la città – ha sostenuto il sindaco Giovanni Bontempi – la voglia di far rinascere Nocera è forte. Non è più il tempo delle chiacchiere, dobbiamo rimboccarci le maniche”.

Giuseppe Pesciaioli ha presentato il Palio, opera dell'artista Mara Maria Maccari, e il premio speciale, realizzato dalla giovane Giulia Micheli. “Il Palio, legato all'iconografia ortodossa, è rappresentativo dell'incontro fra oriente ed occidente – ha spiegato il presidente della Pro Loco –, Mara Maria Maccari lo ha realizzato gratuitamente per la nostra città”.
Anche Giulia Micheli ha voluto donare la sua opera: “Dopo il terremoto, il mattone pareva essere diventato simbolo della città – ha affermato l'artista – invece ciò che importa realmente sono le persone. Infatti nel mio lavoro sono i cittadini di Nocera a sorreggere la torre, simbolo della città”.

Giuseppe Biagioni, dopo aver ringraziato tutti i contradaioli, preannuncia che lo spunto storico affrontato quest'anno da Borgo San Martino sarà un fatto drammatico avvenuto fra il 1447 e il 1448 e renderà omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Katiuscia Asconi, alla sua prima esperienza come presidente di Porta Santa Croce, non vuole rivelare il tema della sfilata. Ribadisce però l'importanza di momenti sociali e culturali per Nocera. Il Palio dei Quartieri 2011 aprirà ufficialmente lunedì 1 agosto, con la serata d'inaugurazione condotta dalla scrittrice e giornalista Emilia Costantini. All'evento parteciperà anche la showgirl Melita Toniolo.
Il programma completo è consultabile al sito: http://www.paliodeiquartieri.com/programma.htm

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!