Palio de San Michele, Moncioveta vince i Giochi 2015 - Tuttoggi.info

Palio de San Michele, Moncioveta vince i Giochi 2015

Redazione

Palio de San Michele, Moncioveta vince i Giochi 2015

Bruttissimo infortunio per Gessica Poeta | Frattura del malleolo
Dom, 27/09/2015 - 19:16

Condividi su:


Moncioveta fa il bis e si conferma regina dei Giochi in Piazza. Per il secondo anno consecutivo il rione capitanato da Federica Moretti vince anche “Magie del Gusto”, la Gara Gastronomica tra le Taverne rionali promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra. L’assegnazione della 53° edizione del Palio de San Michele è prevista per 28 settembre, dopo la Lizza.

Prima della cronaca, c’è da sottolineare il bruttissimo infortunio capitato a Gessica Poeta, atleta del rione Portella. La sfortunata rionale infatti, è stata protagonista di una brutta caduta nel corso del nuovo gioco, il puzzle, riportando la frattura del malleolo. L’Ente Palio, i capitani dei rioni e tutti i rionali, si sono uniti in un unico grande abbraccio, per testimoniare la vicinanza e la solidarietà a Gessica. L’augurio unanime è quello di rivederla presto in Piazza, il posto che le appartiene. Il luogo che da anni ha celebrato le sue imprese, la sua passione e il carattere esemplare che l’ha sempre contraddistinta.

I giochi 2015 – Grandissima partecipazione di pubblico e grande emozione per la presentazione degli atleti in piazza che, per la prima volta nella storia dei Giochi, sono stati presentati uno ad uno, celebrando il proprio attaccamento rionale in pose fotografiche di rito, accompagnati da un sottofondo musicale scelto distintamente tra un rione e un altro. L’entusiasmo generato da questa presentazione ha regalato agli spalti momenti di adrenalina pura. Alla fine, il risultato dei giochi 2015 ha incoronato ancora una volta il Rione Moncioveta (17 punti) davanti a Sant’Angelo (13), San Rocco (7), Portella (7).
Con la vittoria di ieri sera, il rione capitanato da Federica Moretti, aggiorna il suo straordinario palmares: in 53 edizioni, i rossi si sono aggiudicati i Giochi per ben 23 volte.
Questo successo quindi è tutt’altro che casuale. Il rione Moncioveta, rappresentato dal responsabile Giochi Filippo Giuliani, ha sfruttato al meglio il ricambio generazionale, portando in piazza il gruppo Giochi più giovane di tutti i rioni, ottenendo un risultato strepitoso.
Nel clima surreale dell’infortunio capitato alla rionale di Portella, infatti, Moncioveta ha subito dato un segnale di forza, vincendo il gioco davanti a Sant’Angelo e San Rocco. I rossi si sono ripetuti anche nella Corsa con il sacco dove, aiutati anche dalla buona sorte, hanno scavalcato nel rush finale Sant’Angelo e Portella, entrambi protagonisti di una caduta. Ne ha così approfittato San Rocco, che ha rimontato gli altri ed ha chiuso il gioco al secondo posto. Ma, nonostante due vittorie su due gare, l’esito finale è apparso tutt’altro che scontato grazie allo strapotere del Rione Sant’Angelo al gioco del tiro alla fune. I gialli hanno dimostrato grande forza e compattezza, sconfiggendo nell’ordine Portella (favorita dai pronostici, ndr), Moncioveta e San Rocco. Determinante è stato quini il gioco del Palo della cuccagna che avrebbe potuto capovolgere la classifica finale.
Prima dell’ultimo gioco infatti, la classifica parziale vedeva al primo posto Moncioveta (12 punti), Sant’Angelo (10 punti), San Rocco (6 punti) e Portella (5). L’exploit del palo della cuccagna e le combinazioni degli altri piazzamenti, ha permesso al rione capitanato da Federica Moretti, di ottenere una vittoria quanto mai meritata.

Michela Degli Esposti responsabile cucina del Rione Moncioveta: “Il gruppo cucina di Moncioveta è formato da persone splendide. Il nostro è un lavoro oneroso e fatto di tantissimi sacrifici. Ecco perché questo premio ci ha colmato il cuore di orgoglio. Giacomo? Non potrò stare al centro del timone per tutta la vita, quindi abbiamo scelto di integrarlo al mio fianco per creare continuità a questo splendido lavoro di squadra. Ho fatto un percorso di studi in questo senso e mi occupo di qualità anche per lavoro, quindi è una deformazione professionale. Mi piace il settore agroalimentare”.

Questi i risultati parziali:
Tiro alla fune: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco
Il Puzzle: 1° Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° San Rocco, 4° Portella,
La corsa con il sacco: 1° Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Sant’Angelo, 4° Portella, ,
Il Palo della Cuccagna: 1° Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° Portella, 4° San Rocco

Classifica finale dei GIOCHI:
1° Moncioveta – 17 punti
2° Sant’Angelo – 12 punti
3° San Rocco – 7 punti *
4° Portella – 7 punti

*da regolamento non è previsto l’arrivo ad ex equo e, in caso di parità, si procede con un’ “estrazione del gioco”. Il gioco estratto dai giudici è stato “la corsa con il Sacco”, dove il Rione San Rocco ha preceduto il Rione Portella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!