"PALIO DE SAN MICHELE" A BASTIA: VINCE PER LA SECONDA VOLTA IL RIONE MONCIOVETA - Tuttoggi.info

“PALIO DE SAN MICHELE” A BASTIA: VINCE PER LA SECONDA VOLTA IL RIONE MONCIOVETA

Redazione

“PALIO DE SAN MICHELE” A BASTIA: VINCE PER LA SECONDA VOLTA IL RIONE MONCIOVETA

Lun, 29/09/2008 - 16:54

Condividi su:


Il rione Moncioveta è stato dirompente: per il secondo anno consecutivo il rione dei rossi si aggiudica l'ambito Palio de San Michele di Bastia Umbra (PG) con il risultato pieno di 20 punti. La 46° edizione del Palio de San Michele, iniziata il 19 settembre, si è conclusa il 28 settembre con l'assegnazione del vincitore in piazza Mazzini. I rossi capitanati da Filippo Ferranti hanno trionfato aggiudicandosi tutte e tre le prove del Palio: Giochi, Sfilata e Lizza. Al secondo posto si è piazzato il rione Portella (punti 11), seguito da San Rocco (punti 8) e Sant'Angelo (punti 5).

Nella Lizza, l'emozionante staffetta corsa da quattro atleti per rione nel circuito della piazza cittadina, Moncioveta ha strappato il primo posto a San Rocco, seguito da Portella e Sant'Angelo.

Al termine della Lizza, il presidente dell'Ente Palio Simone Cerasa ha aperto le buste contenenti i risultati delle quattro Sfilate, spettacoli teatrali in piazza supportati da grandi scenografie fisse e mobili. La Giuria Tecnica, presieduta dallo sceneggiatore e regista Giuseppe Rocca, era composta dal critico teatrale-giornalista Fabio Melelli, l'attore Alberto Gimignani, l'attrice Marina Gonfalone e gli scenografi Fabrizio Lupo e Giuseppe Pirrotta. La somma dei punteggi di ciascun giurato ha portato al risultato finale: al primo posto la Sfilata del rione Moncioveta, al secondo Portella, al terzo San Rocco e al quarto Sant'Angelo.

I risultati dei Giochi hanno visto al primo posto sempre il rione Moncioveta, seguito da Portella, Sant'Angelo e San Rocco. Lo stendardo consegnato al capitano del rione Moncioveta è stato eseguito dall'artista umbro Roberto Carli.

Due i premi speciali conferiti nell'ambito della manifestazione bastiola. Il premio Monica Petrini per il miglior interprete in piazza è stato assegnato a Luca Sargenti, nel ruolo di Pulcinella per la Sfilata del rione Portella. Tra i nominati con lui c'erano: Rodolfo Mantovani (ruolo di Mago dei colori) per il rione San Rocco, Graziano Lazzari (ruolo di Direttrice) per il rione Moncioveta e Elisa Tonelli (ruolo di cantante) per il rione Sant'Angelo.

Il premio Don Luigi Toppetti, assegnato dal parroco Don Francesco Fongo alla Sfilata che più delle altre racchiude i valori ispiratori della manifestazione, è stato consegnato al rione San Rocco con la Sfilata dal titolo “Metrò. Prossima fermata Carmen!”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!