Paletti anti sosta a Porta Pesa, Giaffreda "Su viabilità mai adottate misure specifiche" - Tuttoggi.info

Paletti anti sosta a Porta Pesa, Giaffreda “Su viabilità mai adottate misure specifiche”

Redazione

Paletti anti sosta a Porta Pesa, Giaffreda “Su viabilità mai adottate misure specifiche”

Casaioli "Le alternative al parcheggio selvaggio davanti a scuola ci sono, ma ci vuole anche la volontà di attuarle" | Presto il finanziamento di progetti per l’accessibilità alle scuole
Gio, 27/10/2016 - 16:18

Condividi su:


Viabilità e accesso alle scuole della zona di Porta Pesa, se ne torna a parlare in Commissione, la Terza. A portare sul tavolo della seduta a Palazzo, l’ordine del giorno presentato dal consigliere del M5s Stefano Giaffreda che chiede alla giunta di adottare misure urgentissime finalizzate a garantire la sicurezza e la facilitazione del transito (veicolare e pedonale) e della sosta nelle vie prossime alle scuole del centro storico di Perugia, specie con riferimento alla zona di via Porta Pesa, a tutela degli alunni e delle loro famiglie.

Porta Pesa, paletti anti sosta davanti alla scuola materna | L’ira dei genitori

Paletti anti sosta a Porta Pesa | Giaffreda ” Caos viabilità, si trovi soluzione”

Premesso che sono contrario al traffico non regolato e alla sosta selvaggia, ma anche alla chiusura di Corso Bersaglieri, lo spirito di questo odg – ha precisato Giaffreda – è prettamente politico più che tecnico, perché se si prendono delle decisioni, anche giuste, esse devono portare a soluzioni praticabili per i cittadini. A mio avviso –ha detto- quelle che l’amministrazione ha messo in atto nell’area di Porta Pesa non sono sufficienti a garantire il diritto di ciascun genitore di portare a scuola i figli con sicurezza e dignità”. Secondo Giaffreda, infatti, non risultano essere state mai adottate misure specifiche, in tema di viabilità, per rendere compatibile il transito dei veicoli con la necessità di sostare temporaneamente l’auto in prossimità delle scuole; i numerosi divieti di sosta e di fermata presenti lungo le strade che conducono alle diverse scuole non consentono in alcun modo di lasciare l’auto, anche solo per il tempo necessario ad accompagnare un figlio a scuola; infine, le recenti misure adottate, ovvero quella della chiusura di corso Bersaglieri e quella della installazione di paletti dissuasori di sosta davanti alla scuola Santa Croce di certo non agevolano una situazione già piuttosto congestionata.

Sia l’assessore Casaioli che la comandante Caponi hanno ribadito che le alternative al parcheggio selvaggio davanti alla scuola ci sono, ma ci vuole anche la volontà di attuarle. Sono dell’idea –ha precisato l’assessore Casaioli- che mettere i dissuasori per non far parcheggiare sui marciapiedi sia di per sé un fallimento, perché significa che i cittadini non rispettano le regole e ancor più assurdo mi pare che si protesti perché non è più permesso non rispettarle”. Eppure, come hanno tenuto a precisare sia l’assessore che la comandante, sono stati fatti accordi con il parcheggio delle Briglie per non far pagare la sosta la prima mezz’ora, in modo che i genitori possano parcheggiare lì il tempo di accompagnare i figli a scuola e tornare, è stato messo il disco orario nel parcheggio di via delle Clarisse con lo stesso obiettivo, è stato incentivato il Piedibus per accompagnare i bambini a scuola, non sono state fatte multe, se non in un caso di intralcio al traffico, è stata fatta un’adeguata informazione, anche a scuola. “Un ulteriore passo –ha aggiunto l’assessore Casaioli- è quello che stiamo facendo con il Collegato ambientale alla legge di stabilità che prevede il finanziamento di progetti per l’accessibilità alle scuole, sul quale abbiamo l’obiettivo di potenziare la zona di Porta Pesa”. 

Ricordando ancora una volta l’opportunità di utilizzare il servizio pubblico, l’assessore ha messo in evidenza come l’obiettivo fondamentale sia la riduzione del 70% del traffico di auto private. Perplessità sull’odg sono state espresse dalla consigliera Pd Bistocchi, secondo la quale le criticità espresse nell’atto non sono i reali problemi della zona. La consigliera ha reso noto, peraltro, che nella zona è in procinto di aprire una ricevitoria Snai, aperta 24h che avrebbe all’interno anche slot machine. “Al di là del fatto che violerebbe la legge, che vieta l’apertura di esercizi del genere in prossimità delle scuole –ha sottolineato la consigliera- mi preme evidenziare sia i problemi alla viabilità che ciò comporterebbe nonché il fatto che simili attività andrebbero a contrastare con l’attenzione al decoro e alla vivibilità dell’area che i cittadini hanno sempre messo al primo posto”.

Perplessa sull’atto si è detta anche la capogruppo di Crea Perugia Angela Leonardi che ha voluto rimarcare come i provvedimenti messi in atto dall’amministrazione siano stati più volte sollecitati dai residenti e come ad essi siano state affiancate altre iniziative da parte dell’amministrazione. A suo avviso, non c’è ad oggi un peggioramento delle criticità evidenziate nell’atto stesso. Al termine del dibattito, l’odg è stato respinto con 6 astensioni e i soli due voti favorevoli di Mirabassi (Pd) e Giaffreda (M5S).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!