Il paese di Pale, uno dei gioielli della Val Menotre, si candida a diventare un punto di riferimento dell’estate folignate, e lo fa mettendo in piedi un programma di eventi che spazia dalla musica ai balli country, dai cori popolari al pranzo di Ferragosto, passando per karaoke e rassegne d’arte.
Il cartellone si chiama Palestate – Il Castello dell’Arte: nome che – per l’appunto – è tutto un programma. Il piccolo borgo montano, che sorge ai piedi dell’omonimo monte, attraversato dal fiume Menotre, ha fatto registrare in questi due anni un vero e proprio boom di presenze. In alcune giornate è letteralmente preso d’assalto da visitatori di ogni età, provenienti dal resto dell’Umbria e da fuori regione, meta persino di viaggi organizzati dal resto d’Italia.
Un’attrattiva tanto consistente quanto inaspettata, grazie ai suoi fiori all’occhiello: dalla Croce di Pale sulla sommità della montagna, che rappresenta un punto di osservazione unico sulla vallata umbra, alle ormai ‘mitiche’ cascatelle del fiume Menotre che offrono uno spettacolo che nulla ha da invidiare a siti di spessore internazionale, e poi ancora l’Eremo di Santa Maria Giacobbe o dell’Eremita, così come conosciuto un zona, un santuario incastonato nella parete rocciosa con una storia millenaria. Punta di diamante, la recente riapertura delle Grotte della Badessa, una ‘piccola Frasassi’ finalmente tornata ad essere visitabile. E poi ci sono gli scorci del paesino ed le vedute panoramiche mozzafiato. Un’eccellenza non solo dell’Umbria ma nazionale.
La Pro Loco Pale, nata lo scorso anno sulla scia di questa rinascita, vuol portare anche un altro tipo di turismo, non un turismo ‘mordi e fuggi’ o una visita estemporanea, ma creare occasioni per arrivare appositamente nel paese e trascorre qualche giornata in allegria. Nasce così – per l’appunto – Palestate.
In agenda troviamo subito l’appuntamento di domenica 20 maggio con ‘Il Castello dell’Arte’ estemporanea di pittura ed arti varie, in particolar modo quelle figurative, pensata proprio per valorizzare al meglio la varietà paesaggistica del territorio. Una rassegna en plein air che potrà catturare scorci, vedute, personaggi, attraverso pittura, disegno e scultura.
I visitatori potranno assistere dal vivo alla realizzazione delle opere e giudicare poi i lavori migliori. Non mancheranno poi musica, punti ristori ed animazione per le strade del borgo. Spettacolo di improvvisazione comica, acrobatica e giochi con il fuoco; musica con A.Delicious Sunset for a beautiful place Delicius Black Merend’Ass vinyl selection Dj-set Tommaso Merendoni e Leonardo Lisei.
Inoltre, visite guidate all’Eremo di Pale, alle Cascate del Menotre e laboratori didattici all’Aula Verde dell’Altolina.
Il programma prosegue il 9 giugno, sabato 7 luglio ed ancora sabato 4 agosto, Ferragosto e domenica 2 settembre.
Per scorpire tutte le proposte, basta seguire l’apposita pagina Fb.