PALAZZO POSTERNA: ALIMENTI (PD) BACCHETTA BRUNINI “DOVREBBE ANDARNE FIERO E NON VERGOGNARSI O TENERE ATTEGGIAMENTI AMBIGUI” (2 Video, 1 tormentone) - Tuttoggi.info

PALAZZO POSTERNA: ALIMENTI (PD) BACCHETTA BRUNINI “DOVREBBE ANDARNE FIERO E NON VERGOGNARSI O TENERE ATTEGGIAMENTI AMBIGUI” (2 Video, 1 tormentone)

Redazione

PALAZZO POSTERNA: ALIMENTI (PD) BACCHETTA BRUNINI “DOVREBBE ANDARNE FIERO E NON VERGOGNARSI O TENERE ATTEGGIAMENTI AMBIGUI” (2 Video, 1 tormentone)

Dom, 19/10/2008 - 15:10

Condividi su:


“Sul Palazzo della Posterna il Sindaco dovrebbe andarne fiero e non vergognarsene o tenere atteggiamenti ambigui”. E’ il commento finale con cui Massimo Alimenti, consigliere comunale del Pd e già vice sindaco della Giunta Laureti, ha chiuso la mail inviata stamani a Tuttoggi.info.

Al centro della durissima presa di posizione la costruzione del palazzo di Via Martiri della Resistenza, ribattezzato dai più ‘mostro delle mura’, e finita ieri l’altro al centro di un’altra inchiesta giornalistica condotta da La7. Dietro la quale c’è lo zampino di Alessanro Sortino, l’ex Iena che già un anno fa intervistò Brunini per il format di Italia1.

Anche nell’ultima intervista Brunini, ricordando di non aver responsabilità politiche nella decisione di realizzare la costruzione, facenti capo alla Giunta precedente, ha rivendicato la legittimità degli atti compiuti dalla sua amministrazione. Dichiarazioni che stavolta hanno portato Alimenti, che della precedente Giunta, quella guidata da Alessandro Laureti, è stato vice sindaco, a prendere le distanze.

“E' sempre colpa delle Amministrazioni precedenti (i danni che ha subito questa città) mentre invece le inaugurazioni di questi dieci anni Bruniniani sarebbero tutta roba fatta in famiglia. Purtroppo non è sempre così, mi riferisco in particolare al riferimento nell'articolo sulle non colpe delle Giunte Brunini sul costruendo edificio di via Posterna”. Comincia così la mail che, subito dopo, ripercorre le tappe principali dell’opera della Posterna: “la Giunta Laureti – scrive Alimenti – ha approvato e conseguentemente chiesto al Consiglio Comunale l'adozione e poi l'approvazione di un Piano di recupero per la demolizione di manufatti esistenti e ricostruzione di un Edificio Civile oltre ad ulteriori mc concessi in deroga dalla Legge Regionale vigente allora. Il tutto sulla base solo ed esclusivamente di un Piano Planovolumetrico in cui si indica l'ingombro e la collocazione nell'area interessata dall'intervento”.

Poi l’analisi di quanto fatto da Brunini: “Purtroppo invece la/le Amministrazioni Brunini hanno approvato il progetto definitivo, gli ingombri, le altezze, la tipologia del rivestimento la viabilità, le opere di urbanizzazione e se ho dimenticato qualcosa aggiungerlo Voi. Questa è la verità!”.

Alimenti, gli va dato atto, non lancia solo il sasso. No, si prende le proprie responsabilità politiche, ricorda l’interesse pubblico che ha contraddistinto l’opera Posterna e riconsegna alla storia che il merito di tutti i progetti di mobilità alternativa appartengono alla Giunta Laureti: “nel merito se andava o non andava fatto – scrive – riconfermo il mio pensiero: andava fatto in quanto la proposta di piano di recupero era conforme alle possibilità che concedevano allora le leggi vigenti sia nazionali che regionali. Non solo, seppur limitando notevolmente le volumetrie, quell'operazione ha avuto un solo interesse: quello pubblico perchè ha permesso l'avvio di uno dei progetti più importanti di mobilità alternativa nazionali con la realizzazione del parcheggio di Via Posterna ed il primo stralcio per le scale mobili. Essendo quindi stata una operazione portante di quella più strutturale della mobilità alternativa, vero patrimonio della città (i cui progetti esecutivi ed avvio lavori furono deliberati dalla Giunta Laureti e non altri, la Giunta Brunini ha solo cambiato l'ordine degli stralci)”. Poi l’affondo: “un Sindaco dovrebbe andarne fiero e non vergognarsene o tenere atteggiamenti ambigui anche perchè poi, in fatto sempre di responsabilità dirette, il Sindaco Brunini allora era Presidente della Comunita Montana nominato dal Sindaco Alessandro Laureti quindi componente dello stesso partito, stessa maggioranza, stessa azione Amministrativa”.

Insomma Alimenti dice basta alla logica dello scaricabarile. Come lui, qualche mese fa, lo aveva già sottolineato su Youtube una mano ignota che, riprendendo l’intervista de Le Iene, ha realizzato una sorta di tormentone con la ormai storica dichiarazione di Brunini: “Questa convenzione fatta non tanto da me, fatta prima di me”.

(Carlo Ceraso)

Articolo correlato – Spoleto ha il suo nuovo PRG. Brunini intervistato da La7 su Mostro delle Mura – CLICCA QUI

Video originale intervista Le IeneCLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!