Palazzo Lippi Alessandri, mostra del Centro Studi Carlo Balelli e dalla Fondazione CariPerugia Arte - Tuttoggi.info

Palazzo Lippi Alessandri, mostra del Centro Studi Carlo Balelli e dalla Fondazione CariPerugia Arte

Redazione

Palazzo Lippi Alessandri, mostra del Centro Studi Carlo Balelli e dalla Fondazione CariPerugia Arte

A Perugia apre la mostra con i suggestivi scatti del reporter militare marchigiano
Gio, 22/11/2018 - 10:19

Condividi su:


Venerdì 23 novembre, alle 12.00, a Palazzo Lippi Alessandri (Corso Vannucci, 39 – Perugia) si tiene la conferenza stampa di presentazione del percorso espositivo “Obiettivo sul fronte. La Grande Guerra nella fotografia di Carlo Balelli” allestito dal Centro Studi Carlo Balelli e dalla Fondazione CariPerugia Arte. Nel pomeriggio, alle 17.30, seguirà l’inaugurazione ufficiale della mostra alla presenza: del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Giampiero Bianconi; del Presidente della Fondazione CariPerugia Arte Giuseppe Depretis; dei curatori del progetto espositivo Giuseppe Trivellini ed Emanuela Balelli, figlia di Carlo Balelli e Presidente del Centro Studi Balelli; di Giovanna Pernisco Balelli, moglie del fotografo.

Il progetto espositivo, che resterà aperto fino al 31 marzo 2019, comprende 240 foto scattate dal reporter marchigiano durante gli anni della guerra, ma anche oggetti, divise e molti altri materiali che documentano gli eventi della prima Guerra Mondiale, grazie alla collaborazione dell’Università degli studi di Perugia, dell’Isuc Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, del Museo Civico di Lugnano in Teverina e dell’Anmig Umbria, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra.

Impegnato prima a Montemario nella sezione dirigibilisti specializzata nella fotogrammetria, poi nella zona dell’Isonzo e poi ancora sul fronte Dolomitico, Carlo Balelli ha catturato i momenti e i temi più importanti del conflitto a partire dal 1914 e fino al 1919, a guerra conclusa, fotografando i paesaggi e le montagne, le trincee e i bombardamenti, gli armamenti e le forme di cameratismo tra soldati, la dimensione quotidiana dei soldati e il rapporto con le popolazioni locali, soprattutto donne e bambini. Si tratta senza dubbio di un unicum in ambito nazionale che, oltre a costituire un importante documento storico per la costante presenza sul fronte di Carlo Balelli, rappresenta anche un corpus di significativo valore artistico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!