Palazzo della Penna, ITALIAMERICA TRA MATERIALITÀ E IMMATERIALITÀ: DA BURRI A ROTHKO - Tuttoggi.info

Palazzo della Penna, ITALIAMERICA TRA MATERIALITÀ E IMMATERIALITÀ: DA BURRI A ROTHKO

Redazione

Palazzo della Penna, ITALIAMERICA TRA MATERIALITÀ E IMMATERIALITÀ: DA BURRI A ROTHKO

Mar, 07/05/2013 - 12:49

Condividi su:


La straordinaria storia delle parole che diventano immagini, curata da Luca Beatrice, si terrà il primo dei cinque incontri del ciclo di conferenze Italiamerica. Scambi di esperienze, ricerche comuni e altro ancora al di là e al di qua dell'oceano Atlantico dal secondo dopoguerra alle ultime propostesi, ideato da Emidio De Albentiis (Docente di Storia dell’Arte, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia).

Nel corso del primo appuntamento, che si terrà a Palazzo della Penna, Centro di cultura contemporanea (Via Podiani,11), alle 17.30 di mercoledì 8 maggio, dal titolo “Tra materialità e immaterialità: da Burri a Rothko”, il professor De Albentiis presenterà quattro artisti fondamentali nel versante compreso tra materialità e immaterialità, Alberto Burri, Robert Rauschenberg, Cy Twombly e Mark Rothko. L'idea portante che sarà sviluppata nell'incontro è costituita dalle diverse risposte dell'uomo contemporaneo – uscito dal trauma del secondo conflitto mondiale – all'enigmatica fisicità del suo Essere-nel-mondo, orientandosi ora verso la concretezza plastica della materia e degli oggetti, ora verso l'apparente impalpabilità del rapido appunto di viaggio e delle lontananze cosmico-spirituali.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

MERCOLEDì 22 MAGGIO, ORE 17.30

Critica ed estetica del consumo: Rotella e Oldenburg, con alcune riflessioni sul Nouveau Realisme e su Spoerri

MERCOLEDì 5 GIUGNO, ORE 17.30

La Pop Art vista dalle due sponde dell'Atlantico

MERCOLEDì 19 GIUGNO, ORE 17.30

La conquista del territorio: Spiral Jetty di Smithson e il Cretto di Gibellina di Burri

MERCOLEDì 3 LUGLIO, ORE 17.30

Due incursioni comparative nell'architettura del secondo Novecento: Frank Owen Gehry e Gae Aulenti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!