Pagamenti, appuntamenti e modulistica a portata di clic, novità sul sito del Comune - Tuttoggi

Pagamenti, appuntamenti e modulistica a portata di clic, novità sul sito del Comune

Redazione

Pagamenti, appuntamenti e modulistica a portata di clic, novità sul sito del Comune

Gli assessori Carletti e Bassini "Un progresso a prescindere dall'emergenza Covid"
Sab, 13/06/2020 - 13:59

Condividi su:


Pagamenti, appuntamenti e modulistica a portata di clic, novità sul sito del Comune

Come è cambiata la vita quotidiana del Comune di Città di Castello per adeguarsi alle misure di prevenzione anti Covid e proteggersi da un possibile contagio?

Il Covid è stato una calamità ma ci ha costretto ad accelerare sui processi di digitalizzazione, che spesso significa tagliare passaggi, accorciare e il percorso burocratico delle attività” dicono gli assessori alla Innovazione Digitale Riccardo Carletti e alla Protezione Civile Luciana Bassini, parlando delle principali modifiche introdotte alle modalità di accesso, fruizione ed organizzazione ai luoghi e ai servizi dell’Amministrazione comunale tifernate.

In primo luogo c’è un sistema di tracciamento degli ingressi degli utenti, è attivo il sistema di pagamenti online, si potrà accedere ai servizi quasi esclusivamente con la prenotazione via web ed anche tutta la modulistica sarà on line sul sito del Comune.

Bottoni rossi

In questo senso sono stati inseriti, proprio sull’home page di cittadicastello.gov.it, dei bottoni rossi a cui si accede a questi servizi innovativi. Il banco di prova sono le domande per gli asili nido, già attive, mentre da lunedì ci sarà il bando per i contributi sugli affitti.

Tracciamento ingressi

Nel dettaglio il Sistema di tracciamento degli ingressi da parte degli utenti esterni ha sostituito il registro cartaceo con il quale era stato disposto di raccogliere i dati anagrafici degli utenti e di qualsiasi altro soggetto che a qualche titolo avesse ed ha accesso agli uffici comunali. I dati da raccogliere sono quelli essenziali per l’identificazione della persona e cioè il codice fiscale o le sue generalità.

Pagamenti online

Importantissima l’innovazione sui pagamenti perché è attivo, cliccando il bottone rosso Servizi online, Pagamenti Online tramite PAgoPA – Pago Umbria, per tutti i pagamenti di competenza comunale, compresa la cassa economale. Tutti i pagamenti dell’ente possono essere fatti direttamente online accedendo al servizio grazie all’opzione Pagamenti spontanei.

Prenotazione appuntamenti

Sugli appuntamenti è operativo un sistema di prenotazione online per tutti gli sportelli dell’ente. Attraverso il sistema il cittadino, l’operatore dell’Urp (telefonico o in presenza) o il Digipass, potranno prenotare appuntamenti presso gli sportelli dei vari servizi dell’ente.

Modulistica

In questo caso a è prevista l’estensione dell’utilizzo della piattaforma elixForms, per la presentazione delle istanze tramite modulistica online a tutti i procedimenti ad istanza di parte. La piattaforma, attualmente, è stata utilizzata per: domande concorsi; iscrizioni Asili Nido; occupazione suolo pubblico; domande buoni spesa sociale.

Se il distanziamento sociale contro una recrudescenza del Coronavirus ha guidato la programmazione di queste nuove modalità di rapporto tra cittadino e ente pubblico, le soluzioni introdotte hanno un valore a prescindere dall’emergenza e mettono a regime innovazioni che miglioreranno tempi e qualità del servizio – concludono i due assessori – Siamo certi che anche per i cittadini, una volta superato un primo approccio ai nuovi sistemi, la tecnologia possa essere d’aiuto e rendere meno gravosi gli adempimenti amministrativi”.