Paga fattura edile, ma è una truffa informatica

Paga fattura edile, ma è una truffa informatica

Redazione

Paga fattura edile, ma è una truffa informatica

Gio, 20/04/2023 - 14:21

Condividi su:


Ignoti avevano violato la mail della 47enne perugina e modificato la fattura, inserendo le loro coordinate bancarie | I 7mila euro recuperati dalla polizia postale

Ricevuto il sollecito per il pagamento di una fattura per lavori edili eseguiti nella sua abitazione, aveva provveduto ad effettuare un bonifico online di 7mila euro. Solo che ad emettere quella fattura non era stata la ditta che aveva eseguito i lavori.

La fattura era stata modificata, proprio nella parte indicante le coordinate bancarie. La 47enne perugina era stata vittima di una frode informatica e si era quindi rivolta alla polizia postale.

Gli operatori della polizia postale, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, grazie ad una puntuale e complessa attività di analisi contabile, sono riusciti ad individuare i conti sul quale era stato accreditato il denaro e a sequestrare la somma.

La fattispecie delittuosa, ricostruita dagli investigatori, può essere inquadrata nella fenomenologia di attacco informatico denominato “Man-In-The-Mail”, attraverso la quale, ignoti criminali informatici riescono ad inserirsi tra due utenti che stanno comunicando tra loro, al fine di intercettare i messaggi ed i relativi contenuti ed usare successivamente le informazioni carpite per trarne profitto.

Sono in corso le indagini per risalire all’autore della frode informatica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!