Paese delle Fiabe 2017, tornano le favole a Castel Ritaldi fino al 17 Settembre - photogallery - Tuttoggi.info

Paese delle Fiabe 2017, tornano le favole a Castel Ritaldi fino al 17 Settembre – photogallery

Chiara Magna

Paese delle Fiabe 2017, tornano le favole a Castel Ritaldi fino al 17 Settembre – photogallery

Si inizia con pittura, cinema e spettacoli, domenica le premiazioni del concorso letterario Mario Tabarrini
Ven, 15/09/2017 - 13:15

Condividi su:


Si sa che Settembre a Castel Ritaldi è il periodo delle favole e anche quest’anno l’appuntamento con il Paese delle Fiabe sarà caratterizzato da eventi per grandi e piccini. L’attesa è  terminata e il piccolo borgo è pronto a diventare il regno delle fiabe e della fantasia dal 15 al 17 Settembre.

La prima giornata di eventi nel paese delle Fiabe

Il week end di eventi si è già aperto stamattina,  Venerdì 15 Settembre, con il Laboratorio di Pittura a cura di Esmeralda lungo il percorso letterario che collega la Bruna a Castel Ritaldi, recentemente risistemato, e che sarà ulteriormente abbellito dall’artista spoletina che sta vivacizzando, con i suoi disegni, i lampioncini presenti lungo la via.  Alle ore 11, invece, nella sala multimediale della Biblioteca Comunale i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Parini di Castel Ritaldi, hanno incontrato la scrittrice Claudia Savini che ha presentato loro il suo ultimo libro “Il terzo binario”. Alle 17, presso la Sala Multimediale, ci sarà la proiezione del film “Alla ricerca di Dory”. In chiusura di giornata lo Spettacolo “We love musical” della Compagnia Teatrale Olbc Ricco anche il programma di Sabato 16 in cui spiccano alle 10 la presentazione del libro “Il bambino che non voleva essere un lupo” di Sabrina Antonelli e alle 17 lo spettacolo “La Megera delle Montagna e il folletto Aio” che andrà in scena al Bosco didattico di Castel Ritaldi. Anche Domenica 17 non sarà da meno infatti il cartellone degli eventi sarà ben articolato sin dalla mattina. Dalle 10.30 alle 12, per esempio, in Piazza Santa Marina ci saranno i “Laboratori da Fiaba” a cura della Cooperativa il Cerchio mentre nel pomeriggio, oltre alla premiazione ed alla lettura delle fiabe vincitrici del premio Mario Tabarrini, alle 17.15 ci sarà lo spettacolo “Un pesciolino nero” curato da Maria Luisa Morici al Castello di Castel Ritaldi.

In fondo il programma dettagliato della manifestazione. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook Paese delle Fiabe oppure i siti web www.comune.castel-ritaldi.pg.it o www.castelritaldi.eu

Il Premio Letterario Mario Tabarrini

La manifestazione nasce, in realtà, per fare da corredo al premio letterario intitolato alla memoria di Mario Tabarrini, e infatti uno degli eventi principali del pomeriggio di domenica 17, sarà la premiazione e la lettura delle fiabe vincitrici, nelle varie categorie in gara, di questa 18sima edizione.

Per la Categoria A (3-6 anni) la vittoria è andata alla Scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe di Bettona con “Figlia, famiglia… meraviglia!” mentre ad aggiudicarsi la Categoria B (7-10 anni) sono stati I Fantasiosi di Classe Terza di Otranto con la favola “Il magico mondo di Jasmine”. La Categoria C (11-13 anni) ha visto prevalere la classe 5°A della Scuola Primaria Ada Negri Istituto Salvo D’Acquisto di Muggiò con “Sarah, il sogno di una Principessa”. Marta Rapastella di Spoleto ha vinto con la “La strada di casa” la Categoria D (14-18 anni) mentre per la Categoria E (oltre i 18 anni) la vincitrice è stata Serena Carestia di Manoppello con “Piccola Storia della Grande Tarty”. Per l’elenco completo dei vincitori cliccare qui.

PROGRAMMA COMPLETO PAESE DELLE FIABE 2017

VENERDÌ 15 SETTEMBRE
ore 10.00 Laboratorio di pittura a cura dell’artista Esmeralda – Percorso Letterario
ore 11.00 Presentazione libro “Il terzo binario” di Claudia Savini – Biblioteca Spaziani
ore 17.00 Cinema nel Paese dei Balocchi –  “Alla ricerca di Dori” – Sala Multimediale
ore 21.00 Spettacolo “We love musical” della Compagnia Teatrale Olbc – Anfiteatro Comunale

SABATO 16 SETTEMBRE
ore 10.00 Laboratorio di pittura a cura dell’artista Esmeralda – Percorso Letterario
ore 10.00 incontro con l’autrice Sabina Antonelli per la presentazione del libro “Il bambino che non voleva      essere un lupo” – Biblioteca Spaziani. (Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alla Fondazione Vik Utopia Onlus)

ore 16.00-18.30 Apertura porte Paese delle Fiabe con:

  • Apriti Sesamo! Parti alla ricerca di Alice, Elsa, Peter Pan, Pinocchio, Merida, Pocahontas, Hansel e Gretel, la Bella e la Bestia, Hercule e Robin Hood…
  • Lungo la strada di mattoni gialli…con i personaggi del Mago di Oz
  • Fiabe d’argilla laboratorio a cura di Maria Luisa Morici – Piazza S. Marina
  • Laboratori da fiaba a cura della Cooperativa il Cerchio – Piazza S. Marina

ore 16.00 Laboratorio creativo per bambini “La fine degli orchi” a cura del Dott. Giancarlo Chirico e della dott.ssa Silvia Menechini  (su prenotazione max 15 partecipanti)

ore 17.00 Spettacolo La Megera delle Montagna e il folletto Aio – Bosco didattico Castel Ritaldi
ore 17.00 Cinema nel Paese dei Balocchi – “Alice attraverso lo specchio” – Sala Multimediale

ore 18.00 Laboratorio creativo rivolto ad insegnanti e genitori “Cosa facciamo quando raccontiamo una   fiaba?” a cura del dott. Giancarlo Chirico e della dott.ssa Silvia Menechini  (su prenotazione max 15 partecipanti)
ore 19.00 Demo di HipHop “Old but gold” a cura di Colosseum Fitness Club e HipHop Generation

ore 21.00 Spettacolo “Safari Show” con Nicola Pesaresi

DOMENICA 17 SETTEMBRE

ore 10.00 “Sali a bordo del trenino Dotto” – collegamento Castel Ritaldi-La Bruna

ore 10.00 Laboratorio di pittura  a cura dell’artista Esmeralda – Percorso Letterario

ore 10.30-12.00 Laboratori da fiaba a cura della Cooperativa il Cerchio – Piazza S. Marina

ore 11.00 Presentazione del libro  Fiabe Migranti scritte e raccontate dai ragazzi beneficiari del progetto SPRAR dei comuni di Castel Ritaldi e Spoleto. Seguirà momento conviviale con degustazione di piatti tipici dei vari paesi di appartenenza dei ragazzi

ore 15.00-17.00 Premiazione e lettura delle fiabe vincitrici del 18° Concorso Letterario Mario Tabarrini   Lettura delle fiabe a cura di Maria Antonini e Maurizio Armellini, presentatore Luca Terenzi

ore 16.00-18.30 Apertura porte Paese delle Fiabe con:

  • Fiabe di carta Laboratorio di manipolazione a cura di Maria Luisa Morici
  • Laboratori da fiaba a cura della Cooperativa il Cerchio – Piazza S. Marina
  • La magia delle bolle-Piazza S. Marina

ore 17.15 Spettacolo “Un pesciolino nero” a cura  di Maria Luisa Morici – Castello di Castel Ritaldi

ore 18.00  Parata Banda musicale S. Cecilia e delle  Majorettes di Castel Ritaldi – Piazza S. Marina

ore 19.00 “Flo e il segreto della torta di mele” spettacolo tratto dalla fiaba di Giancarlo Chirico vincitrice del 17° Premio Mario Tabarrini a cura della scuola primaria I.C. Melanzio Parini di Castel Ritaldi – Anfiteatro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!