Paese delle Fiabe 2016: programma variato causa maltempo - Tuttoggi.info

Paese delle Fiabe 2016: programma variato causa maltempo

Pietro Manna

Paese delle Fiabe 2016: programma variato causa maltempo

Regolare lo svolgimento degli appuntamenti istituzionali, giochi e divertimento rimandati al prossimo week-end
Ven, 16/09/2016 - 15:26

Condividi su:


Piove un po’ in tutta la regione e gli organizzatori dei tanti eventi previsti per il week-end sono tutti alle prese con variazioni, annullamenti e spostamenti vari.

Anche Tamara Martini, Assessore alla Cultura del Comune di Castel Ritaldi, organizzatrice della kermesse di tre giorni dedicata ai bambini dal titolo “Paese delle Fiabe”, ha il suo bel da fare per cercare di “salvare il salvabile” e di rimandare tutto il resto al prossimo week-end.

Il programma infatti è ricco di appuntamenti  che alternano momenti ludico-ricreativi a spunti di riflessione o di approfondimento a incontri istituzionali e culturali.

La linea adottata dall’Assessore Martini è la più logica e scontata in questi casi: verranno rimandati tutti gli eventi previsti all’aperto mentre si terranno regolarmente tutti  quelli previsti al coperto o che in qualche modo possono essere spostati dentro.

Il primo appuntamento della mattinata di oggi, inizialmente previsto presso la Biblioteca Comunale, che dispone di una bella sala e che ha una collocazione circa equidistante sia dalle scuole elementari che medie, si è svolto regolarmente, ma all’interno delle scuole, così da evitare di spostare i bambini sotto la pioggia.

Si è trattato della presentazione di un interessante libro scritto dall’autrice Maria Luisa Morici, che affronta con la semplicità  e la leggerezza della narrativa destinata ai bambini l’argomento non facile della diversità.

“Un prato fortunato. Storia di un quadrifoglio in un campo di trifogli” questo il titolo del libro, racconta la storia vera di una bambina speciale, Maria Sole, presente all’evento insieme alla sua mamma Paola, e dei suoi genitori alle prese, quotidianamente, con i problemi, ma anche le grandi gioie della diversità.

I bambini sono stati ammirevolmente introdotti al tema mediante un gioco organizzato dalla Morici, che distribuendo a ciascuno di loro un foglietto di carta, un pennarello verde, un paio di forbici ed uno stampo di foglia a quattro lobi, gli ha fatto realizzare tante foglie di quadrifoglio, tutte all’apparenza uguali, tutte in fondo diverse tra loro.

Un momento di riflessione organizzato a misura dei più piccoli e incentrato su un’opera letteraria, perché il Paese delle Fiabe non è solo gioco e divertimento, ma anche e soprattutto approfondimento e cultura.

Di seguito il programma con le variazioni previste:

VENERDI 16 SETTEMBRE

Ore 09.30 e ore 11.00 – Biblioteca Comunale

Presentazione del libro “Un prato fiorito. Storia di un quadrifoglio in un campo di trifogli” di Maria Luisa Morici

Ore 17. 00 – Biblioteca Comunale – SVOLGIMENTO REGOLARE

Incontro con il compositore M° Angelo Sormani sul tema “Fiabe in musica: il gatto con gli stivali, i musicanti di Brema, Alì Babà e i quaranta ladroni”

Ore 21.00 – Anfiteatro Comunale RIMANDATO

“Ti racconto una fiaba… storie di un vecchio smemorato” spettacolo di danza della Scuola Arabesque di Castel Ritaldi

SABATO 17 SETTEMBRE

Ore 09.00 – “In viaggio con le Fate” rappresentazioni e giochi a cura della Scuola Primaria di Castel Ritaldi RIMANDATO A VENERDI’ 23 SETTEMBRE

Dalle ore 15.30 – Piazza Santa Marina RIMANDATO A SABATO 24 SETTEMBRE

  • “In viaggio con Alice… nel paese delle meraviglie” laboratorio a cura della Cooperativa il Cerchio
  • “Fiabe in valigia” attività didattica a cura di Sistema Museo
  • “Memory Odissea” laboratorio didattico a cura di Sistema Museo

Ore 16.00 e ore 18.00 – Castello di Castel Ritaldi – “In viaggio tra verdi vallate” spettacolo a cura di Teatro Le Onde RIMANDATO A SABATO 24 SETTEMBRE

Ore 17. 30 – Biblioteca Comunale – SVOLGIMENTO REGOLARE

“Aura: una regina nel Paese delle fiabe” incontro in ricordo di Aura Di Tommaso. A seguire momento conviviale

Ore 21- Anfiteatro Comunale REGOLARE SVOLGIMENTO (IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SI TERRA PRESSO LA PALESTRA COMUNALE)

Rappresentazione della favola “I musicanti di Brema” a cura della Banda Musicale Santa Cecilia e delle Majorettes di Castel Ritaldi. Direttore ospite: M° Angelo Sormani

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Dalle ore 10.00 – Piazza Santa Marina – “Sali a bordo del trenino Dotto…” collegamento Castel Ritaldi – La Bruna – RIMANDATO A DOMENICA 25 SETTEMBRE

Ore 10.30 – Piazza Santa Marina –  – RIMANDATO A DOMENICA 25 SETTEMBRE

“In viaggio con Alice… nel paese delle meraviglie” laboratorio a cura della Cooperativa il Cerchio

ore 15.00 – Biblioteca Comunale – SVOLGIMENTO REGOLARE

Premiazione e lettura delle fiabe vincitrici del 17° Premio Letterario per fiabe Mario Tabarrini

Lettura delle fiabe a cura di Maria Antonini e Maurizio Armellini, presentatore Mirko Peruzzi

Dalle ore 15.30 – Piazza Santa Marina- – RIMANDATO A DOMENICA 25 SETTEMBRE

  • “Pompieropoli” percorso ludico organizzato dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
  • “Saluti dal Paese delle Fiabe” laboratorio didattico a cura di Sistema Museo
  • “Fiabe in valigia” attività didattica a cura di Sistema Museo

Ore 16.00 e ore 18.00 – Castello di Castel Ritaldi –   RIMANDATO A DOMENICA 25 SETTEMBRE

“Improvvisamente una volta” spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Voci e Progetti

Ore 17.30 – Biblioteca Comunale – SVOLGIMENTO REGOLARE

Presentazione del libro “Con un poco di zucchero la pillola va giù. Ricette di Coraggio, Amore, Vita in Oncoematologia Pediatrica” del Comitato per la vita Daniele Chianelli.

Interverranno Franco Chianelli (Presidente del Comitato), Letizia Cardinali (psicologa del reparto), Filippo Moretti (curatore del libro).

Ore 18.00 – Parata finale della Banda Musicale Santa Cecilia e delle Majorettes di Castel Ritaldi – RIMANDATO A DOMENICA 25 SETTEMBRE


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!