PADRE ALESSANDRO E L’AUCC / UNA SQUADRA VINCENTE CONTRO IL CANCRO - Tuttoggi.info

PADRE ALESSANDRO E L’AUCC / UNA SQUADRA VINCENTE CONTRO IL CANCRO

Redazione

PADRE ALESSANDRO E L’AUCC / UNA SQUADRA VINCENTE CONTRO IL CANCRO

Ven, 13/09/2013 - 21:17

Condividi su:


Il comitato di Assisi dell’Aucc Onlus, Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, organizza un concerto di beneficenza domenica 15 settembre alle ore 17.30 nel hotel Cenacolo di Assisi.

Il concerto «la storia della salvezza sulle melodie delle antiche laudi» prevede rielaborazioni di testi di Padre Alessandro, tenore di fama mondiale. Voce del trio francescano “Laudar Vollio”, Padre Alessandro sarà all’organo portativo mentre frate Davide Pietro Boldrini alla chitarra e frate Marco Savioli al violino. “Quando ho proposto questo progetto a padre Alessandro, egli ha accettato con grande gioia dimostrandosi pienamente disponibile – spiega la presidente del comitato Aucc di Assisi, Daniela Fanelli. Egli già conosceva l’Aucc. Qualche anno fa infatti avrebbe voluto svolgere il servizio civile insieme a questa grande famiglia. Poi la normativa cambiò e non gli fu possibile realizzare il suo desiderio”.

Il comitato di Assisi è impegnato da sempre nell’organizzazione di iniziative volte a reperire fondi per sostenere i servizi e le attività dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro. Iniziative diventate ricorrenti nell’anno come la tombola, che si svolge al termine delle festività francescane e la pesca di beneficenza. “Quest’anno abbiamo voluto organizzare un evento nuovo che richiamerà sicuramente attenzione sulla nostra associazione” precisa la presidente.

L’Aucc Onlus di Assisi opera dal 1987. Inizia la sua attività con un gruppo sparuto di cinque o sei volontari. Oggi conta una trentina di volontari quasi tutte donne. Dall’inizio dell’attività viene istituito un ambulatorio di fisioterapia oncologica riabilitativa per le donne operate al seno e acquistata una macchina per il linfodrenaggio. “Da allora c’è stata sempre una fisioterapista a svolgere, in convenzione con L’Aucc e non dipendente Asl, la propria attività all’interno di un ambulatorio dell’ospedale di Assisi – spiega Daniela Fanelli e aggiunge con grande soddisfazione che da poco è stato aperto anche l’ambulatorio della psiconcologia, di estrema importanza per il sostegno dei malati di cancro e dei loro familiari.

“Il Comitato Aucc di Assisi, che opera da oltre venticinque anni – conclude Daniela Fanelli – ha ottenuto nel tempo ottimi risultati grazie all'aiuto di tanti sostenitori: privati cittadini, enti, associazioni che hanno sempre creduto nel significato e nella validità delle iniziative. Alla realizzazione del concerto di Padre Alessandro, il nuovo evento di domenica 15 settembre, hanno collaborato fattivamente forze giovani: nuova linfa per il Comitato Aucc.”

Il Video di Tuttoggi.info e l'articolo relativo al concerto di Friar Alessandro alla Porziuncola di Assisi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!