E’ stato presentato a Nocera Umbra, nella splendida cornice della Sala Nobile del Seminario, il logo che caratterizzerà gli eventi dell’Ottavo Centenario di San Rinaldo, realizzato dagli studenti del quarto anno del Liceo Artistico Mazzatinti di Gubbio. A presentarlo il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, la dirigente scolastica Maria Marinangeli e il parroco di Nocera Umbra, nonché presidente del Comitato per i festeggiamenti, don Ferdinando Cetorelli.
Il logo riprende degli affreschi presenti nella Maestà di Acciano, una chiesetta probabilmente sconosciuta ai più ma che invece costituisce una delle meraviglie del territorio. Il volto del Santo, rielaborato con le moderne tecnologie, veglia dall’alto la città di Nocera Umbra. “E’ un logo molto significativo – ha detto don Ferdinando Cetorelli – esprime una profonda dolcezza e serenità da parte del Santo che ci guarda dall’alto con sguardo ed espressione benedicente”. Hanno illustrato nel dettaglio i lavori di realizzazione del logo la professoressa di discipline plastiche Francesca Graziano e gli alunni Jacopo Rosati, Giovanni Ceccarelli, Laura Pauselli e Sara Tognoloni. Il risultato del loro lavoro, come spiegato dagli stessi studenti è stato un progetto che “rispetta l’iconografia medievale, l’utilizzo dei colori della tradizione, racconta la devozione antica, sintetizza il messaggio di pace, riporta il passato in chiave moderna e fa onore al patrimonio artistico esistente”. Orgogliosa del lavoro svolto la dirigente scolastica Maria Marinangeli, coinvolta ed emozionata da nocerina e da preside dell’istituto che ha realizzato il logo.
Con la presentazione prende il via l’avvicinamento all’anno Rinaldiano, il 2017, dove Nocera festeggerà l’Ottavo centenario della Salita in Cielo di San Rinaldo. Al lavoro c’è già il Comitato, che stilerà il calendario degli eventi dal punto di vista religioso ma anche laico, con l’obiettivo di coinvolgere al meglio tutta la città. In questo quadro avrà un ruolo anche l’amministrazione comunale. “Ho dato massima adesione e disponibilità a tutte le iniziative del Comitato di San a Rinaldo – ha detto il sindaco Giovanni Bontempi – Disponibilità come partecipazione ai vari eventi, ma anche nel voler realizzare qualcosa che resti a memoria futura. Disponibilità che vuole essere vera e concreta come è concreto il rapporto con il nostro Santo Patrono”.