Ospedale, Tdm e Spoleto City Forum soddisfatti per incontro con governatrice Marini - Tuttoggi.info

Ospedale, Tdm e Spoleto City Forum soddisfatti per incontro con governatrice Marini

Redazione

Ospedale, Tdm e Spoleto City Forum soddisfatti per incontro con governatrice Marini

Dom, 12/05/2013 - 18:00

Condividi su:


di Spoleto City Forum e TdM
Le Associazioni cittadine esprimono soddisfazione per gli esiti del recente incontro con la Governatrice Marini sulle sorti del nostro Ospedale. Naturalmente tutti si aspettano di vedere concretamente e totalmente realizzate le garanzie fornite dalla Presidente. La massima autorità politica regionale, alla quale riconosciamo la disponibilità al confronto, ha fornito assicurazioni alle nostre precise istanze, ovvero: mantenimento dell'emergenza-urgenza; coinvolgimento delle Associazioni nella discussione del prossimo PAL; indizione del bando per la copertura del posto vacante di Primario Chirurgo, secondo le specificità richieste, e mantenimento degli altri primariati.
Poco esplicativa è stata invece la risposta relativa all’Oncoematologia, di cui il Tribunale per i Diritti del Malato discuterà con il Direttore generale lunedì prossimo.
Fondamentale per il risultato raggiunto è stata la incoraggiante presenza di tanti cittadini al nostro fianco, proprio perché doveva concretizzarsi l'idea che dietro l'annunciata mobilitazione dello Spoleto City Forum e del T.D.M., c'era la città unita, al di sopra di schieramenti politici. Nel contempo respingiamo alcune velate illazioni che, strumentalmente, vorrebbero far apparire inutile la partecipazione popolare perché – dicono queste persone – bastavano le assicurazioni date in precedenza.
Ma, purtroppo, nel passato, ad ogni rassicurazione dei responsabili della Sanità, è puntualmente seguita la beffa! Per chi ha memoria corta ricordiamo che solo le forti prese di posizione della città hanno frenato i ridimensionamenti: alcuni anni fa, l’imponente manifestazione al Sacro Cuore riconfermò al San Matteo degli infermi l’Emergenza Urgenza; una nuova manifestazione, sempre al Sacro Cuore, salvò il reparto di Ostetricia e Ginecologia in via di chiusura.
Ora, le quasi quindicimila firme raccolte a settembre e la partecipazione di giovedì scorso in Comune, ci auguriamo che abbiano preventivamente arginato probabili azioni di ulteriore spoliazione del nostro Ospedale. Ecco perché riteniamo fondamentale la presenza della città a fianco del City Forum e del TDM: perché ogni persona deve testimoniare la sua volontà di partecipare alla cosa pubblica senza dover subire passivamente. Grazie, quindi, a quanti sono intervenuti, in particolare a coloro che hanno chiuso i loro esercizi commerciali ed artigianali dando forza alle richieste delle Associazioni.
Un pensiero di gratitudine anche a chi non potendo oggettivamente partecipare alla manifestazione, data l’ora dell’incontro, ha comunque palesato la sua adesione alle istanze del City Forum e del TDM. E questo ci porta a sperare che, in futuro, semmai dovesse ancora servire, la presenza dei cittadini sarà ancora più numerosa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!