Ospedale Spoleto, nuovi servizi per la riabilitazione cardiologica - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto, nuovi servizi per la riabilitazione cardiologica

Redazione

Ospedale Spoleto, nuovi servizi per la riabilitazione cardiologica

Riabilitazione cardiologica ospedale di Spoleto, attivato il progetto "Il battito delle emozioni, le ragioni del cuore"
Gio, 28/03/2019 - 11:47

Condividi su:


Grazie all’associazione “Amici del Cuore” ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto è stato attivato da alcuni giorni, al “San Matteo degli Infermi”, l’importante progetto “Il battito delle emozioni, le ragioni del cuore” condotto della dottoressa Silvia Petrini, psicologa e psicoterapeuta con esperienza nella riabilitazione cardiologica che, in collaborazione con l’équipe sanitaria diretta dalla dottoressa Serenella Conti, si articola in incontri psico – educazionali, counseling psicologico individuale e di gruppo e training di rilassamento muscolare progressivo, psicoterapia individuale e di gruppo e attività di auto-aiuto.

“Il progetto – spiega il responsabile della Direzione Medica di Presidio dottor Luca Sapori – ha l’obiettivo di descrivere i benefici dell’intervento psicologico in cardiologia riabilitativa partendo dalle linee guida nazionali per la gestione della malattia cardiologica, dal Piano Regionale della Cronicità oltre che dai nuovi LEA nei quali è prevista l’assistenza psicologica per le persone con disabilità e le loro famiglie”.

“E’ ormai noto – prosegue il dottor Sapori – che la malattia cardiaca acuta rappresenta, infatti, un attacco all’integrità personale, interrompe il normale corso dell’esistenza e in molti casi viene vissuta come un vero e proprio evento traumatico”.

Il modo di affrontarla dipende da una molteplicità di fattori: quelli legati alla personalità del paziente, quelli legati alla natura della malattia e quelli che riguardano il contesto sociale e di cura (relazione con il personale sanitario).
Il supporto educativo e l’intervento psicologico devono essere considerati parti essenziali di un ciclo riabilitativo e lo scopo di questi interventi è di facilitare il ritorno ad una vita normale e di incoraggiare i pazienti ad attuare cambiamenti nello stile di vita, al fine di prevenire ulteriori episodi. Il supporto educativo e psicologico e, inoltre, necessario per affrontare la sofferenza psicologica che comunemente segue la malattia coronarica.

La direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e la direzione medica dell’ospedale di Spoleto rivolgono un sentito ringraziamento al presidente avv. Sergio Zinni e a tutto il consiglio di amministrazione della Carispo, che da sempre contribuiscono alla realizzazione di progetti volti a migliorare la qualità delle attività sanitarie erogate dal nosocomio, nonché al presidente Giuliano Piccioni e a tutti i volontari all’associazione “Amici del Cuore”, che da anni sono vicini ai pazienti con malattie cardiache del territorio Spoletino con iniziative di supporto all’azione dei medici, degli infermieri e dei fisioterapisti del servizio di Riabilitazione Cardiologica del “S. Matteo degli Infermi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!