La seconda edizione del corso si svilupperà con una prima giornata, il 27 Marzo, con relazioni e discussioni frontali sugli aspetti teorici
Proseguono le attività formative di Chirurgia Robotica presso il Presidio Ospedaliero di Spoleto con la seconda edizione del corso di Chirurgia Robotica Urologica.
Dopo la precedente esperienza che ha visto quattro discenti confrontarsi direttamente sul campo con le più moderne tecniche di approccio robotico al trattamento delle neoplasie di interesse urologico, la seconda edizione del corso si svilupperà con una prima giornata, il 27 Marzo, con relazioni e discussioni frontali sugli aspetti teorici, seguita da due giornate di attività chirurgica (il 28 e 29 Marzo), dove saranno eseguiti 5 interventi chirurgici a cui i discenti potranno partecipare attivamente sotto la guida dei chirurghi della Struttura Complessa di Urologia.
Il corso, organizzato dal dott. Carlo Vivacqua, responsabile dell’incarico dipartimentale di altissima professionalità di Chirurgia Urologica Mininvasiva, vede coinvolte tutte le figure professionali che contribuiscono al complesso percorso chirurgico, che necessita di un preciso e coordinato lavoro di équipe, composta da chirurgo, anestesista, infermiere di sala operatoria; ogni protagonista del percorso assistenziale fornirà le linee guida e le informazioni di real life practice di quella che rappresenta la frontiera più avanzata delle moderne sale operatorie.
“Nell’augurare che questo sia un ulteriore approdo per la formazione degli operatori – dichiara il dott. Luigi Mearini, direttore del dipartimento Area Chirurgica e direttore della struttura complessa di Urologia (nella foto ndr) – un ringraziamento particolare a tutto il Personale di Sala Operatoria che consentirà, con spirito di gradita collaborazione, questo importante risultato”.