Ospedale pieno di pazienti Covid e rischi variante brasiliana, stop visitatori

Ospedale pieno di pazienti Covid e rischi variante brasiliana, stop visite parenti

Redazione

Ospedale pieno di pazienti Covid e rischi variante brasiliana, stop visite parenti

Mer, 03/02/2021 - 09:57

Condividi su:


Indagine epidemiologica sui contatti dei due pazienti (uno di Perugia, uno del comprensorio) deceduti per una sospetta varaiante del Coronavirus

Niente visite ai pazienti dell’ospedale di Perugia. La decisione è stata assunta dalla Direzione generale dell’Azienda ospedaliera “al fine di potenziare le misure già in atto per il contenimento della pandemia”.

L’incremento dei pazienti Covid ricoverati (109 nell’ultimo giorno), le carenze di personale per il superlavoro denunciate dai sindacati (che chiedono “provvedimenti di emergenza”) e i due casi di sospetta variante brasiliana (su cui l’Istituto superiore di sanità sta facendo ulteriori accertamenti) hanno indotto ad aumentare il livello di guardia nel nosocomio messo a dura prova dalla pandemia.

Stop visitatori e congiunti

Pertanto non è più consentito l’accesso per visitatori e congiunti. E’ possibile consegnare eventuali beni personali di prima necessità al personale infermieristico di reparto nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

No accesso aree di degenza

Non è consentito l’accesso alle aree di degenza. Potrà essere attentamente valutata da parte del medico specialista e del coordinatore infermieristico la presenza in alcuni reparti limitatamente ai casi di assoluta necessità e dopo aver effettuato un’analisi rischi-benefici.

Nel caso venga eccezionalmente concesso l’accesso al caregiver, prima del rilascio del badge autorizzativo personale, verrà sottoposto a test rapido antigenico da ripetersi con cadenza costante.

Variante brasiliana, nuovi controlli

Intanto, in attesa dell’esito degli ulteriori accertamenti da parte dell’Istituto superiore di sanità sui tamponi effettuati su pazienti (uno dei quali deceduto) per i quali c’è stata una prima conferma di variante brasiliana “o similare” del Covid, dal laboratorio di Microbiologia dell’ospedale di Perugia sono stati inviati a Roma i tamponi effettuati su altri 42 pazienti.

E si stanno effettuato indagini epidemiologiche, con relativo sequenziamento, tra i contatti dei due pazienti (uno di Perugia, l’altro di un comune del comprensorio) colpiti da una sospetta variante brasiliana del Covid.

Cluster anomali, inviati altri 42 campioni a Roma

Quanto agli altri 42 campioni inviati da Perugia a Roma (il cui esito si attende nel fine settimana) sono stati scelti non perché contatti dei due pazienti deceduti, ma perché infettati in cluster anomali, dove il virus sembra essersi diffuso in modo molto veloce.

La cosiddetta variante brasiliana rappresenta una mutazione ritenuta particolarmente aggressiva del virus Sars-Cov-2 e meno riconoscibile dal sistema immunitario addestrato a riconoscere le versioni del virus non mutate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!