Ospedale Perugia, fegato e reni di un paziente umbro trasferiti a Roma e Napoli - Tuttoggi.info

Ospedale Perugia, fegato e reni di un paziente umbro trasferiti a Roma e Napoli

Redazione

Ospedale Perugia, fegato e reni di un paziente umbro trasferiti a Roma e Napoli

La complessa attività seguita dal Centro Regionale Trapianti/ S.Maria della Misericordia all'avanguardia con la struttura complessa di Chirurgia Generale
Mer, 14/01/2015 - 11:22

Condividi su:


La notte scorsa una equipe multidisciplinare di chirurghi, anestesisti e rianimatori ha provveduto a prelevare fegato e reni di un paziente umbro di 54 anni deceduto a seguito di una trombosi cerebrale.

Il fegato è stato prelevato dal Dottor Francesco Nudo del Policlinico Umberto I di Roma, e verrà impiantato nelle prossime ore su un ricevente compatibile, originario del Lazio, in attesa di trapianto da oltre tre anni. Il prelievo dei reni è stato effettuato dai Dr. Francesco De Santis ed Adolfo Petrina, chirurghi della struttura complessa di Chirurgia Generale del S. Maria della Misericordia, assistiti dall’anestesista Antonietta Massoni. I due organi sono stati trasferiti, sempre la notte scorsa all’Ospedale Federico II di Napoli.

Tutta la complessa attività è stata seguita dal Centro Regionale Trapianti, perfettamente integrato con gli altri centri italiani, uniti da un registro nazionale che permette di individuare i pazienti in attesa di trapianto sulla base di diversi parametri di compatibilità. Nel 2014 presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia sono stati effettuati 17 trapianti di rene. Ad oggi- come informa una nota dell’ufficio stampa del S. Maria della Misericordia- i pazienti in trattamento di dialisi presso la Struttura Complessa di Nefrologia diretta dal Dr. Emidio Nunzi, sono 160, mentre 26 sono quelli che si sottopongono a dialisi peritoneale presso il proprio domicilio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!