Ospedale, mandibola ricostruita con tecnica 3D

Ospedale, mandibola ricostruita con tecnica 3D

Redazione

Ospedale, mandibola ricostruita con tecnica 3D

Eccezionale intervento dell'equipe del prof. Tullio
Ven, 26/06/2020 - 18:49

Condividi su:


Mandibola ricostruita con tecnica 3D. Eccezionale intervento all’ospedale di Perugia dove è stato effettuato un trapianto di una mandibola ad una donna umbra di 69 anni, compromessa da una malattia oncologica. Grazie ad una tecnica innovativa, l’intervento è stato eseguito dalla equipe della struttura complessa di Maxillo-Facciale del Santa Magia della Misericordia, diretta dal prof. Antonio Tullio.

La tecnica 3D

La particolarità dell’intervento, durato oltre dieci ore, è consistita nel trapianto di un lembo di osso della scapola e muscolo, non potendo effettuare la ricostruzione della mandibola con le fibule, causa una grave vasculopatia delle gambe. A paziente, dopo un giorno di ricovero in Rianimazione è stata trasferita nella struttura di degenza della s.c. Maxillo Facciale.  

I trapianti di mandibola a Perugia

“Come negli altri 19 interventi di trapianto di mandibola,  eseguiti negli ultimi due anni, anche in questa occasione ci siamo avvalsi di un modello stereolitografico eseguito dalla 3Dfic., garanzia di precisione ed efficacia in interventi di alta specializzazione”, fa sapere il prof. Tullio .

Con l’equipe della Maxillo Facciale  hanno collaborato all’intervento i medici della scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica e gli anestesisti Dottoressa Enrica Sciascia e Nicola Tramontano. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!