Ospedale, il prof Cagini saluta: direttore a Napoli

Ospedale, il prof Cagini saluta: direttore a Napoli

Redazione

Ospedale, il prof Cagini saluta: direttore a Napoli

Mer, 07/04/2021 - 12:16

Condividi su:


Il chirurgo da Perugia chiamato a dirigere la struttura complessa di Chirurgia Toracica dell’Ospedale del Mare

Il prof. Lucio Cagini, chirurgo toracico dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, assumerà il prestigioso incarico di direttore della struttura complessa di Chirurgia Toracica dell’Ospedale del Mare, nuovissimo presidio ospedaliero della ASL Napoli 1 Centro. L “Ospedale del Mare” dispone di 448 posti letto e la struttura complessa di Chirurgia Toracica è inserita in un contesto di centro di eccellenza e di riferimento nazionale per numerose alte specialità.

Una buona notizia per Cagini, un po’ meno per la sanità perugina e umbra, già alle prese con la carenza di personale.

Chi è Lucio Cagini

Il prof Lucio Cagini, 59 anni, si è laureato presso l’Università degli Studi di Perugia dove successivamente si specializzato in Chirurgia generale e in Chirurgia toracica.

La sua crescita professionale è stata caratterizzata da numerosi e prolungati periodi di lavoro e ricerca in centri altamente specializzati in Europa e nord America.

Ha eseguito, come primo operatore, centinaia di procedure chirurgiche in chirurgia toracica e generale perfezionando, tra l’altro, le tecniche mini invasive per le patologie maligne e benigne dei polmoni del mediastino e dell’esofago. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali concernenti i suoi settori di ricerca; l’oncologia toracica, i traumi del torace, le tecniche chirurgiche, i fattori di rischio perioperatori e la reazione dell’organismo allo stress chirurgico. Infine è componente del board editoriale di società scientifiche e riviste internazionali.

Cagini: resterò legato a Perugia

“Accetto con entusiasmo questo nuovo incarico – dice il prof. Lucio Cagini – motivo di crescita professionale ed umana in questo nuovo presidio ospedaliero sul quale la regione Campania sta investendo molto. Resto legato all’Università degli Studi di Perugia e continuerò a collaborare con la Scuola di Chirurgia Toracica diretta dal prof Francesco Puma, che hanno consentito la mia crescita professionale ed umana e di lavorare con eccellenti specialisti. Saluto e ringrazio tutti i colleghi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia con i quali ho avuto l’onore di lavorare in questi anni”.

Il saluto di Giannico

Il direttore generale dell’Azienda Ospedalida di Perugia, Marcello Giannico ringrazia il prof. Cagini per la professionalità dimostrata e il lungo lavoro svolto e aggiunge: “L’importante incarico che ricoprirà il prof. Cagini testimonia il prestigio e la fama della scuola di Chirurgia Toracica del nostro ospedale e dei professionisti che vi operano. Sono certo che il professore darà un nuovo impulso al presidio ospedaliero napoletano grazie alle competenze che ha dimostrato in questi trent’anni di attività perugina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!