Macerata, donna colpita da infarto salvata a Foligno | Rifiutata da ospedali marchigiani - Tuttoggi.info

Macerata, donna colpita da infarto salvata a Foligno | Rifiutata da ospedali marchigiani

Redazione

Macerata, donna colpita da infarto salvata a Foligno | Rifiutata da ospedali marchigiani

Nonostante la situazione di pericolo, ospedali Ancona, Macerata, Pesaro e Ascoli rifiutano ricovero alla donna | Salvata da equipe emodinamico
Sab, 19/12/2015 - 12:50

Condividi su:


Lieto fine, al limite del surreale, per una 42enne di Pieve Torina ( Macerata) colpita nelle prime ore della mattina da un infarto, grazie all’equipe specializzata per interventi emodinamici dell’Ospedale di Foligno. La donna, come raccontato sul Resto del Carlino da Eleonora Conforti, si è sentita male verso le 5,30 del mattino, aveva difficoltà a respirare e sudava a freddo, così ha subito deciso di chiamare il 118. Dall’ospedale di Camerino è intervenuta immediatamente l’ambulanza medicalizzata del pronto soccorso, con il medico e l’infermiere a bordo. Giunti sul posto i sanitari hanno effettuato l’elettrocardiogramma ed hanno constatato che la donna aveva in corso un infarto miocardico acuto. A quel punto, non potendo contare sull’intervento dell’eliambulanza che non si alza in volo nelle ore notturne, il medico ha contattato tramite la centrale operativa gli ospedali dove è presente il reparto di emodinamica, necessario per la patologia riscontrata sulla donna.

In primo luogo sono stati contattati i presidi più vicini di Macerata ed Ancona, e successivamente Ascoli, Pesaro e anche Foligno. Nonostante l’urgenza e il concreto pericolo di vita della paziente, tutti hanno rifiutato il ricovero rispondendo di non avere posto per lei.

Tutti tranne l’ospedale di Foligno, che nonostante avesse anche esso delle difficoltà con i posti letto disponibili, ha richiamato confermando che non avrebbe lasciato la giovane donna in quelle condizioni. Così è stata trasportata in fretta al reparto di emodinamica del presidio folignate dove l’equipe del Dott. Gianluca Savarese l’ha operata d’urgenza salvandole la vita.  Scampato pericolo per la donna marchigiana che potrà dire senza ombra di dubbio di aver passato un bel Natale in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!