Ospedale di Terni, primo trapianto osseo vascolarizzato a ricostruzione della mascella in Umbria - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, primo trapianto osseo vascolarizzato a ricostruzione della mascella in Umbria

Redazione

Ospedale di Terni, primo trapianto osseo vascolarizzato a ricostruzione della mascella in Umbria

Ven, 20/12/2013 - 18:31

Condividi su:


Il 17 dicembre all’ospedale Santa Maria di Terni è stato eseguito un complesso intervento chirurgico di trapianto osseo microvascolare per ricostruire la mandibola di un uomo di 40 anni colpito da una infezione cronica che gli aveva usurato l’osso fino a fratturarlo. Tale intervento, primo in Italia per la sede di prelievo e primo in Umbria per uso di trapianto osseo rivascolarizzato nella ricostruzione della mandibola, è stato reso possibile grazie all’esperienza e alla professionalità delle equipe di chirurgia maxillo-facciale, chirurgia della mano ed anestesiologia.

Il trapianto, prelevato dalla testa del femore del paziente stesso, è stato innestato sul segmento di mandibola mancante e rivascolarizzato ad una piccola arteria e ad una piccola vena del collo. Tale tecnica permette all’osso innestato di rimanere vitale in modo tale che, invece di riassorbirsi (come succede per l’osso sintetico oppure per quello prelevato senza rivascolarizzazione), si unisce velocemente all’osso mandibolare riossificandolo completamente in pochi mesi.

In particolar modo, l’equipe di chirurgia maxillo-facciale, diretta dal professor Giorgio Giuliani, ha preparato il sito di innesto rimuovendo l’osso malato ed applicando la placca di fissazione della mandibola; l’equipe di chirurgia della mano, diretta dal professor Maurizio Altissimi, ha prelevato l’osso dalla gamba del paziente ed ha eseguito l’abboccamento ai vasi del collo; l’equipe anestesiologica, diretta da Lorenzina Bolli, si è presa cura del paziente dall’anestesia fino alla terapia intensiva postoperatoria.

“Questo importante lavoro di squadra che ha coinvolto ben tre equipe – ha voluto ricordare Giorgio Giuliani, direttore della struttura complessa di chirurgia maxillo-facciale e del dipartimento di chirurgia testa collo e tessuti molli – si è avvalso anche dell’operosità del personale infermieristico di sala operatoria e di reparto e dei mezzi tecnologici messi a disposizione dall’azienda ospedalira, in particolare il trapano ad ultrasuoni e delle speciali placche e viti costruite ad hoc proprio per questo paziente”.

Il paziente dal giorno successivo all’intervento era già in reparto e si alimentava normalmente; sarà dimesso nei prossimi giorni per trascorrere il Natale a casa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!