OSPEDALE DI TERNI, FONDAZIONE CARIT DONA NUOVA STRUMENTAZIONE AL REPARTO DI ONCOLOGIA - Tuttoggi.info

OSPEDALE DI TERNI, FONDAZIONE CARIT DONA NUOVA STRUMENTAZIONE AL REPARTO DI ONCOLOGIA

Redazione

OSPEDALE DI TERNI, FONDAZIONE CARIT DONA NUOVA STRUMENTAZIONE AL REPARTO DI ONCOLOGIA

Ven, 04/03/2011 - 17:30

Condividi su:


Nelle scorse settimane la Fondazione Carit ha donato all'Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni un nuovissimo collimatore micro – multilamellare che rappresenta la più recente evoluzione tecnologica per la radiochirurgia / radioterapia stereotassica cerebrale e corporea con acceleratori lineari non dedicati. Il sistema consente di effettuare con la massima accuratezza la radioterapia stereotassica anche di tumori di grosse dimensioni e di forma irregolare. La radioterapia oncologica dell'Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni sarà l'unica in Umbria e la prima tra le strutture del centro Italia ad adottare questo sistema. Un'altra fondamentale acquisizione, donata alla struttura complessa di radioterapia oncologica del “Santa Maria” diretta dal dottor Maranzano, riguarda un aggiornamento tecnologico per la realizzazione della radioterapia cinetica ad intensità modulata della dose. Una tecnologia, questa, che può essere ben utilizzata nel trattamento dei tumori addomino – pelvici e della sfera otoiatrica. La radioterapia ad intensità modulata consente di ‘scolpire' la dose intorno al tumore evitando l'irradiazione dei tessuti sani circostanti. Si aumentano così le percentuali di guarigione grazie all'incremento della dose somministrata alla malattia e si riesce anche a limitare i danni agli organi sani situati nelle immediate vicinanze. Un'ulteriore innovazione è infine rivolta all'informatizzazione della cartella clinica attraverso un nuovissimo sistema che comprende specifiche funzioni per la gestione delle informazioni attraverso una cartella clinica elettronica dedicata alla radioterapia. Per far conoscere alla città caratteristiche e potenzialità delle nuove strumentazioni, presentare i dati di attività della struttura complessa di radioterapia oncologica, illustrare le linee di sviluppo del polo oncologico di Terni la direzione generale dell'Azienda Ospedaliera di Terni promuove MARTEDI' 8 MARZO ALLE ORE 11.30, una CONFERENZA STAMPA nella sala riunioni del “Santa Maria” (palazzina direzione ospedaliera).Intervengono il dr. Gianni Giovannini, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni, il dr. Leonardo Bartolucci, direttore sanitario, il dr. Roberto Noto, direttore amministrativo, il dr. Ernesto Maranzano, direttore del dipartimento di oncologia e responsabile della struttura complessa di radioterapia oncologica, il dr. Mario Fornaci, presidente della Fondazione Carit e il dr. Marco Sciannameo, del consiglio di amministrazione della Fondazione Carit.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!