Ospedale Branca, troppe prestazioni rinviate e in ritardo | Sindacati "Situazione grave" - Tuttoggi.info

Ospedale Branca, troppe prestazioni rinviate e in ritardo | Sindacati “Situazione grave”

Redazione

Ospedale Branca, troppe prestazioni rinviate e in ritardo | Sindacati “Situazione grave”

Mar, 15/09/2020 - 10:32

Condividi su:


Dopo svariate (e non incoraggianti) segnalazioni da parte dei cittadini, i sindacati puntato il dito contro l’attuale situazione dell’ospedale di Branca.

Pur non essendo una struttura Covid, – fanno sapere le locali Cgil, Spi Cgil, Cisl, Fnp Cisl, Uil e Uilp – diverse attività ambulatoriali e prestazioni specialistiche vengono non effettuate oppure vengono rimandate ulteriormente, costrigendo diversi cittadini di rivolgersi al privato e nella maggior parte dei casi, in modo particolare per anziani e persone in difficoltà economiche, di rinunciare alle cure mediche necessarie per la salute“.

Vi sono situazioni organizzative inspiegabili, in quanto prestazioni programmate e non effettuate nei mesi di lockdown non vengono effettuate e magari nuove richieste vengono inserite nella programmazione, con dei ritardi per quelle prestazioni a suo tempo programmate e necessarie

I sindacati giudicano “critica” la stessa organizzazione del Pronto Soccorso, in quanto qui “gli interventi vengono esauriti dopo 8-9 ore dalla accettazione, senza ragioni plausibili“.

I tanto sbandierati provvedimenti, le dotazioni tecnologiche, le risorse finanziarie e quelle raccolte attraverso la solidarietà dei cittadini, destinate all’abbattimento delle liste di attesa e per recuperare i periodi di fermo, non si capisce dove vengano utilizzate,, se risolvono il problema oppure sono destinate ad altri obiettivi

E’ una situazione gravissima – aggiungono le organizzazioni sindacali – sulla quale è necessario che si adottino provvedimenti necessari da parte delle strutture dirigenziali e che vengano date indicazioni operative da parte della Giunta Regionale, che rafforzino il sistema pubblico e non lo indeboliscano. E’ necessario che i sindaci del territorio, chiedano alla Regione di adottare tutte le scelte e le misure che garantiscano il diritto alla salute dei cittadini“.

Il rischio concludono – è che questa situazione ricada in maniera drammatica sulle persone più deboli e con situazione di criticità, che già hanno pagato duramente in questa fase, e sugli operatori. Le organizzazioni sindacali, si riservano, a fronte di una situazione che non si modifica attraverso miglioramenti reali e concreti per le persone, di intraprendere iniziative di mobilitazioni e di lotta per affermare il diritto alla salute, come diritto universale per tutti i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!