Ospedale Branca, attivato monitoraggio da remoto dei pazienti con dispositivi intracardiaci - Tuttoggi.info

Ospedale Branca, attivato monitoraggio da remoto dei pazienti con dispositivi intracardiaci

Redazione

Ospedale Branca, attivato monitoraggio da remoto dei pazienti con dispositivi intracardiaci

Mar, 11/04/2023 - 13:56

Condividi su:


Questo innovativo sistema di controllo a distanza viene utilizzato dalla struttura di Cardiologia ed in particolare dal servizio di Aritmologia gestito dal dottor Fabrizio Pagnotta

Dal mese di marzo all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino è attivo il monitoraggio da remoto dei pazienti portatori di dispositivi impiantabili come pacemaker, defibrillatori cardiaci impiantabili, Loop Recorder e dispositivi di resincronizzazione cardiaca.

Si tratta di uno strumento indispensabile in ambito cardiologico-aritmologico perché consente di seguire a distanza i pazienti da più punti di vista: dall’analisi del funzionamento di dispositivo ed elettrocateteri (individuazione precoce di possibili aritmie o malfunzionamenti) al monitoraggio clinico dello scompenso cardiaco. Permette, inoltre, il controllo di tali dispositivi in pazienti non autonomi e che hanno significative difficoltà ad accedere presso i presidi ospedalieri per eseguire il controllo tecnico.

Questo innovativo sistema di monitoraggio da remoto viene utilizzato dalla struttura di Cardiologia dell’ospedale di Branca, il cui direttore è il dottor Euro Antonio Capponi, e in particolare dal servizio di Aritmologia, gestito dal dottor Fabrizio Pagnotta e dal suo team composto da Isabella Grilli, Marco Cambiotti e Mattia Menichetti.

Oltre a garantire sicurezza e continuità assistenziale, l’introduzione di questo tipo di monitoraggio a distanza consente anche un risparmio sia di tempo, per gli operatori ma anche per i familiari che devono accompagnare il paziente in ospedale, sia di risorse economiche, non dovendo ad esempio attivare il servizio di trasporto mediante ambulanza per eseguire in presenza il controllo del dispositivo.

Per la prima volta a Branca, dopo l’approvazione della direzione della Usl Umbria 1, avvenuta lo scorso 2 marzo, – spiega il dottor Fabrizio Pagnottaabbiamo potuto attivare il monitoraggio da remoto ad una paziente recentemente impiantata con un defibrillatore per episodi sincopali secondari a tachicardia ventricolare sostenuta. Grazie a questo strumento, nei due giorni successivi, le è stata individuata una recidiva dell’aritmia, prontamente riconosciuta e gestita a distanza mediante ottimizzazione della terapia farmacologica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!