Ospedale Amelia, vertice in Regione "Presto 20 posti letto" | Focus ospedale Narni-Amelia - Tuttoggi.info

Ospedale Amelia, vertice in Regione “Presto 20 posti letto” | Focus ospedale Narni-Amelia

Luca Biribanti

Ospedale Amelia, vertice in Regione “Presto 20 posti letto” | Focus ospedale Narni-Amelia

Gio, 09/03/2023 - 18:31

Condividi su:


Ospedale di Amelia e nuovo presidio Narni-Amelia al centro del vertice di palazzo Donini, dopo il caos dei pazienti trasferiti

Dopo il caos dei giorni scorsi sui pazienti trasferiti dall’ospedale di Amelia a quello di Narni, nel pomeriggio di oggi, 9 marzo, si è tenuto a Palazzo Donini un incontro con la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore alla Sanità, Luca Coletto, i vertici della sanità regionale, la presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia, Laura Pernazza, la Giunta comunale di Amelia e la Presidente della commissione sanità dell’assemblea legislativa, Eleonora Pace. Il vertice era stato richiesto da una seccatissima Laura Pernazza, molto infastidita da quanto accaduto ai 20 venti pazienti trasferiti dall’ospedale di Amelia a quello di Narni. La vicenda va inserito nel più ampio contesto, tutto politico, che sta arrivando alla fine dell’iter burocratico per il passaggio del Santa Maria dei Laici a ospedale di comunità, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Pazienti trasferiti da Amelia a Narni, manifestazione ad Amelia con i sindacati

La scorsa settimana, infatti, venti pazienti ricoverati all’ospedale di Amelia sono stati trasferiti a Narni, senza una tempestiva comunicazione alle famiglie che, quando sono andati a far visita ai propri cari, hanno trovato i letti ‘vuoti’. Ovviamente, il fatto ha riacceso la polemica, da tempo sollevata da cittadini e sindacati, sullo smantellamento della sanità pubblica ed è stata anche organizzata una mobilitazione per la giornata di sabato 11 marzo ad Amelia, per dire “no alla chiusura dell’ospedale”. Alla manifestazione, come si legge in una nota congiunta, prenderanno parte anche Cgil, Cisl e Uil: “Le organizzazioni sindacali comunicano la propria adesione alla manifestazione organizzata dal Comitato per l’Ospedale di Amelia per sabato 11 marzo, che vedrà un corteo da Piazza XXI Settembre a Piazza Matteotti. Condividiamo le motivazioni della mobilitazione – spiegano i sindacati – sia quelle relative all’ospedale amerino, sia più in generale la denuncia rispetto alla grave situazione della sanità pubblica sul nostro territorio e in tutta l’Umbria. Per questo sabato saremo in piazza”.  La vicenda dei pazienti trasferiti ha effettivamente evidenziato una cattiva gestione delle fasi operative di trasferimento pazienti e comunicazione con le famiglie dei malati, erano intervenute subito Regione e Usl, rassicurando che i venti malati sarebbero stati di nuovo trasferiti ad Amelia, quando i venti posti letto sarebbero stati di nuovo messi a disposizione nel mese di marzo.

Nodo ospedale di Amelia e Casa di Comunità

Soprattutto il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, era stata particolarmente infastidita dalla gestione della vicenda e aveva chiesto un incontro in Regione e col Prefetto di Terni per avere chiarimenti in merito. Per quanto riguarda il vertice in Regione, secondo quanto riferito in una nota di Palazzo Donini: “è emersa la rassicurazione che nell’ospedale di Amelia rimarranno attivi i servizi che riguardano il Pronto intervento h12, la riabilitazione cardiologica, la dialisi e le chirurgie di oculistica e dermatologia. Entro il 27 marzo sarà reso operativo il primo modulo dell’Ospedale di Comunità che avrà a disposizione 20 posti letto”. Entro il 30 aprile, invece, diverrà operativa la Casa di Comunità che svolgerà i servizi previsti dal decreto ministeriale 77 del 2022, e le prestazioni ambulatoriali già presenti ad Amelia, i prelievi, il Cup e una serie di servizi sociali e socio assistenziali, quest’ultimi svolti in collaborazione con il Comune di Amelia.

Focus ospedale Narni-Amelia

L’incontro è stato anche occasione per la Presidente Tesei di tracciare il cronoprogramma, che a breve sarà presentato anche al sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, per la nascita del nuovo ospedale Narni-Amelia per il quale è stato presentato il piano di fattibilità tecnico economico e che ha superato le problematiche connesse alla viabilità interna e agli scavi. Tale cronoprogramma vede entro il 7 luglio l’approvazione del Progetto esecutivo e il nuovo accordo di programma, per poi ottenere la validazione Inail entro il 31 dicembre, così che ad inizio 2024 la stessa Inali potrà procedere alla gara per l’appalto dei lavori. Il progetto vede un impegno finanziario di Inail di 84 milioni di euro. L’appuntamento si è chiuso con la richiesta da parte della Presidente Pernazza, accolta dalla Presidente Tesei, di organizzare un incontro territoriale di ambito in cui verrà presentata la necessaria riorganizzazione sanitaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!