Orvieto, Nicola Piovani al Mancinelli per il Festival della Piana del Cavaliere - Tuttoggi.info

Orvieto, Nicola Piovani al Mancinelli per il Festival della Piana del Cavaliere

Redazione

Orvieto, Nicola Piovani al Mancinelli per il Festival della Piana del Cavaliere

Gio, 13/06/2024 - 13:34

Condividi su:


Orvieto, il premio Oscar Nicola Piovani sul palco del Mancinelli come direttore e compositore con l'orchestra Calamani

L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani diretta da Nicola Piovani sabato 7 settembre alle ore 21 inaugurerà l’VIII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere, in programma quest’anno dal 5 al 15 settembre, con il concerto di apertura Tre Fenomeni, realizzato in collaborazione con Umbria Green Festival.

Tre Fenomeni è una raffinata trama di rimandi musicali, dove i celeberrimi brani di Antonio Vivaldi, La Tempesta di Mare, La Notte e Il Gardellino, si uniscono a tre originali e nuove composizioni, loro ispiratesi, per flauto e piccola orchestra scritte da Nicola Piovani: Tsunami, Eclissi Lunare e La Tortorella. Piovani ha composto tre concerti che mantengono lo stesso organico, le stesse tonalità di partenza e durate dei brani fratelli più famosi, concedendosi qualche piccola deroga.

Nelle sue composizioni il virtuosismo vivaldiano viene esaltato, non come strumento per coprire un vuoto di idee, ma come ghirigoro atletico capace di raccontare e veicolare i contenuti emotivi intrinsechi alle composizioni.

Una collaborazione di pregio, dunque, che porterà sul palco del Mancinelli il Premio Oscar Nicola Piovani, nella doppia veste di direttore e compositore, insieme all’Orchestra Calamani, insignita del Premio Abbiati per l’esecuzione di Neroli, concerto per violino e orchestra della giovane e talentuosa compositrice svedese Lisa Streich, che l’Orchestra ha eseguito, come prima esecuzione in Italia, il 14 aprile 2023 proprio al Teatro Mancinelli di Orvieto, in cui l’Orchestra è residente.

Grazie alla maestria dell’Orchestra Calamani, al flauto solista di Massimo Mercelli e alla direzione di Nicola Piovani, Tre Fenomeni si configura come un omaggio alla natura e a un grande artista del passato, la cui modernità risulta ancora oggi sconcertante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!