Quando la natura ti sorprende, o meglio ti offre una ricompensa. Sì perché il maxi pomodoro di 922 grammi trovato nell’orto da Francesco Bucchi non può che considerarsi tale.
Di professione fotografo il 72enne tifernate “coltiva” da tantissimi anni il suo hobby, grazie ad un pollice verde tramandato da ben due generazioni, e che di tanto in tanto gli regala queste soddisfazioni.
Pomodoro “bisteccone”
Il pomodoro “bisteccone” (nome vero della tipologia di ortaggio) da quasi un kg di peso è stato colto nel suo terreno alle porte di Città di Castello, che “Franco” (come lo chiamano tutti) cura davvero con tutto il suo amore. Qui crescono anche cocomeri che sfiorano i 20 kg.
Il suo segreto
Quando gli chiediamo se ha un segreto per far spuntare ortaggi e frutti così grandi lui ci risponde: “Sai come dice il proverbio? ‘L’orto vuole l’uomo morto’, ovvero bisogna dedicargli solo tanto tempo e passione mentre i doni della terra hanno semplicemente bisogno di tanta acqua e tanto sole. Sono contrario, inoltre, a tutto ciò che non è naturale. Se dovessi usare qualche medicinale o altri tipi di prodotti li comprerei direttamente al supermercato.
Franco aggiunge che la passione dell’orto gli è stata trasmessa dal papà e che da quando ha visto arrivare “grandi” risultati, “ho continuato a farlo con ancora più entusiasmo. Basta dire che – “pur essendo un gran pigrone” aggiunge la figlia Vanessa sorridendo – tutte le mattine mi alzo alle 6 per andare a zappare, annaffiare e curare il mio terreno”.