Orto bimbo chiude l'anno speciale della Materna Broglino di Todi - Tuttoggi.info

Orto bimbo chiude l’anno speciale della Materna Broglino di Todi

Redazione

Orto bimbo chiude l’anno speciale della Materna Broglino di Todi

Un'esperienza di filiera corta e km zero promossa dall'Istituto Ciuffelli
Lun, 15/06/2015 - 15:32

Condividi su:


Chiusura d’anno speciale per i bambini della Materna Broglino di Todi, protagonisti nei giorni scorsi di una giornata-evento nell’ambito del progetto “Orto Bimbo” promosso dalla fattoria didattica dell’Istituto Agrario. Dopo mesi di coltivazione diretta i piccoli di 3, 4 e 5 anni hanno potuto raccogliere tutti insieme gli ortaggi e la frutta prodotta nell’orto-giardino realizzato per loro dall’azienda agraria del Ciuffelli proprio a ridosso delle aule. I bambini, subito dopo, sono stati coinvolti nella preparazione dello speciale menu “Orto Bimbo” previsto per il pranzo della giornata: pasta con fave e pachini, polpette di verdure, spiedini di mozzarella e pomodorini, contorno di piselli, cocomero. Tutto raccolto nell’orto e tutto cucinato dai bambini, sbucciando le fave e i piselli, tagliando le zucchine ed impastando le polpette. E non è un caso che, dopo aver prodotto e preparato tutto loro, dai piatti non sia avanzata neppure una briciola.
Un’esperienza di filiera corta e di prodotti km zero, quella realizzata dalla fattoria del Ciuffelli, che i bambini difficilmente dimenticheranno e che è stata sugellata anche dalla solenne consegna a ciacun bambino del diploma di ortolano da riportare a casa per farsi promotori presso i genitori della coltivazione di orti familiari.
Tutte le attività, condotte con un approccio ludico-didattico, hanno permesso di introdurre alla conoscenza delle specie orticole, all’osservazione delle fasi della vita vegetale, alla scoperta della stagionalità e del ciclo delle produzioni agricole e della salubrità dei cibi. Favorita anche la socializzazione e la collaborazione, nonchè l’autonomia e la responsabilizzazione dei comportamenti dei bambini, facendo comprendere loro il rispetto delle regole, dei tempi e degli spazi.
L’azienda-fattoria didattica dell’Istituto Agrario di Todi non è nuova ad iniziative di educazione ambientale ed alimentare di successo come è stato lo scorso anno “Merenda a scuola”. E proprio per dare in qualche modo continuità a quell’esperienza ha realizzato al Broglino un orto in piena regola, partendo addirittura dal recupero di uno spazio incolto vicino alle aule, recuperando un’area della corte del plesso dove sono state realizzate a terra aiuole e cassoni, una piccola serra ed anche un orto verticale utilizzando dei vecchi bancali di legno riciclati con poche modifiche.
Per tutto l’anno, con il coinvolgimento diretto e pratico dei bambini dai 3 ai 5 anni guidato dagli operatori della fattoria didattica del Ciuffelli e dalla maestre delle tre classi, i piccoli allievi hanno seguito ed eseguito tutte le operazioni: dalla semina nei semenzai alla preparazione del terreno, dal trapianto alla zappettatura, dall’innaffiatura alla cura delle piante.
Ogni operazione è stata condotta con cadenza regolare, settimana dopo settimana, con un insegnamento attivo e partecipativo che ha coinvolto anche il personale ausiliario, le cuoche e le famiglie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!