Oro verde dell'Umbria / Gli oli migliori premiati a Giano l'8 marzo - FOTO - Tuttoggi.info

Oro verde dell'Umbria / Gli oli migliori premiati a Giano l'8 marzo – FOTO

Redazione

Oro verde dell'Umbria / Gli oli migliori premiati a Giano l'8 marzo – FOTO

Mer, 05/03/2014 - 16:30

Condividi su:


Conto alla rovescia per “Oro Verde dell’Umbria”, il prestigioso concorso che l'8 marzo 2014 premierà gli oli migliori prodotti nella regione. Sono 31 gli oli Dop che si contenderanno l'ambito riconoscimento con 5 oli nella categoria delle piccole produzioni.
La manifestazione organizzata da Unioncamere Umbria e Promocamera Perugia, azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia, in stretta collaborazione con le istituzioni del mondo olivicolo regionale, è stata presentata presso il Centro servizi Galeazzo Alessi di Perugia. Quest'anno rispetto al 2013 l'incremento delle aziende partecipanti è stato del 30%. Al concorso partecipano tutti oli extravergine di oliva a denominazione di origine protetta “Umbria”.
La qualità degli oli in concorso viene giudicata in base a rigorosi metodi di giudizio, del tutto anonimi. Gli esami organolettici e le analisi sensoriali sono affidati ad una giuria regionale costituita da 18 assaggiatori iscritti nell'elenco regionale di tecnici e a riconosciuti esperti di olio di oliva e guidati dal capo panel Angela Canale.

La cerimonia di premiazione I vincitori del concorso verranno premiati l’8 marzo 2014 presso l’Abbazia di San Felice a Giano dell’Umbria. I primi tre oli classificati nella categoria DOP parteciperanno di diritto alle finali del concorso Ercole Olivario. Saranno ben 10 gli oli umbri presenti alla manifestazione nazionale: 8 Dop e 2 Extravergine. E' la conferma di una eccellenza regionale: in Umbria tutto il territorio coltivato ad olivo è classificato come Dop. “Oro Verde dell'Umbria” assegnerà dei premi anche agli oli che non vinceranno ma che comunque avranno raggiunto il punteggio di 80 centesimi su 100.

I premi – Verranno assegnati anche altri importanti riconoscimenti: il Premio Qualità e Immagine, che mette in risalto il valore della confezione e valuta la completezza e la chiarezza delle informazioni fornite al consumatore nell'etichetta, oltre che il design e la funzionalità della bottiglia e l'utilizzo di materiali innovativi per la veste commerciale del prodotto; la Menzione Speciale Olio Biologico, riservata all'olio DOP che ottiene il punteggio più alto tra gli oli biologici in gara; il Premio Piccole Produzioni, per la categoria di produttori di piccoli lotti omogenei. Verrà assegnato anche un Diploma Gran Menzione come premio al miglior olio extravergine della regione. Gli oli del concorso verranno inoltre presentati nelle più importanti fiere nazionali del settore, come CIBUS e SOL.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento è stato presentato il premio che verrà assegnato ai primi tre oli classificati: un artistico albero d'olivo dorato realizzato da un team di artigiani umbri su disegno dell'architetto Laura Biancalana.
Erano presenti all'incontro Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, Fernanda Cecchini, assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, Paolo Morbidoni, presidente delle Strade dell'Olio Dop Umbria, Massimiliano Tremiterra, direttore del Centro Estero e Giancarlo Polito, chef de La locanda del Capitano di Montone. Stimolati dal giornalista Michele Bungaro, tutti gli intervenuti hanno sottolineato le finalità del premio regionale. La strada maestra da seguire è quella della qualità delle produzioni, che in Umbria è assicurata da controlli rigorosi. In questo senso, come ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, “la competizione fa solo crescere e diventa una importante garanzia per i consumatori”. Mostra, libro e un focus dedicato all'E.commerce. Mencaroni ha annunciato anche tutta una serie di iniziative legate al mondo dell'olio, a partire dalla pubblicazione del volume “L’Umbria dell’Olio Extravergine”, la prima monografia di una collana editoriale dedicata alle regioni olivicole della penisola, edita dal premio Ercole Olivario.
E' stato presentato anche il progetto “Ritratti di Olio”, studiato e realizzato da Promocamera Perugia con la collaborazione del centro Estero dell’Umbria. L'iniziativa prevede la pubblicazione di un libro fotografico dedicato all’Umbria olivicola e di un altro volume che vede protagonisti i produttori che hanno partecipato al concorso regionale. Per tutto il mese di marzo il Centro Alessi ospiterà anche una speciale mostra fotografica: un ritratto dell'Umbria, legata nell'immaginario collettivo, all'immagine del suo più importante prodotto. Le fotografie realizzate da Luciana Ciuffini raccontano il mondo olivicolo, le figure della terra e la bellezza del territorio, scandita da colori sorprendenti, declivi, scorci inattesi e tratti singolari del paesaggio. Accanto agli ulivi, che da secoli sono il segno distintivo del paesaggio, c'è anche l'uomo: i contadini, i frantoiani e le aziende che rendono inimitabile l'”oro verde” dell'Umbria.
L’8 marzo, giornata conclusiva del concorso, prima della assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti ai migliori produttori regionali, l’Abbazia di San Felice a Giano ospiterà la seconda edizione di “Oro Verde meine Liebe, L’Umbria dell’olio incontra la Germania”, un seminario organizzato dal Centro Estero dell'Umbria e dedicato ai produttori interessati al mercato tedesco, con un focus particolare su E-commerce e web marketing.
Tre i relatori che saranno coordinati da Fabio Chiappini: Antonio Granatiero, responsabile marketing della azienda Dol ed esperto di comunicazione nei nuovi media, Pascal Zier, Ceo della piattaforma gourmondo.de e Paul Truszkowsky, specialista per le vendite in internet e Ceo di “Wine in Black”.
Il mercato tedesco anche nel 2014 sarà oggetto di un articolato programma di promozione centrato su una serie di iniziative commerciali a favore dei produttori dell'olio umbro.
Il comitato promotore – Il comitato promotore di “Oro verde dell'Umbria”, presieduto da Giorgio Mencaroni, Presidente di Unioncamere Umbria, è composto dai rappresentati del sistema camerale umbro, delle associazioni professionali della produzione olivo oleicola (Coldiretti, Confagricoltura e C.I.A.), l'Assessorato delle Politiche Agricole della Regione , il Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine DOP “Umbria”, l'Accademia nazionale dell'Olivo e dell'Olio, la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia, l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Umbria, l'Associazione Città dell'Olio e il Centro Estero Umbria.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!