ORO, SUCCESSO, CONOSCENZA: I BENEFICI DELLA TERAPIA MUSICALE (Guarda il video di prresentazione) - Tuttoggi.info

ORO, SUCCESSO, CONOSCENZA: I BENEFICI DELLA TERAPIA MUSICALE (Guarda il video di prresentazione)

Redazione

ORO, SUCCESSO, CONOSCENZA: I BENEFICI DELLA TERAPIA MUSICALE (Guarda il video di prresentazione)

Lun, 27/06/2011 - 12:54

Condividi su:


L'associazione culturale Robe da Favola propone “Estate tempo di colori”, quattro incontri a cadenza mensile all'insegna della musica e dei colori. Si tratta di laboratori dedicati agli adulti dove gli utenti, anche quelli che non hanno competenze musicali, verranno guidati nell'uso di strumenti musicali e della voce, attraverso il canto, in maniera personalizzata in base alle specifiche esigenze del partecipante. La terapia musicale parte infatti da semplici moduli ritmici, melodici e timbrici per armonizzare e stimolare l'energia ed il benessere degli individui, tenendo conto del temperamento di ciascuno. L'arte non è solo da ammirare ma da vivere: la mediazione artistica utilizza movimento, colore, ritmo, fruibili anche da un pubblico non specialistico, per valorizzare e stimolare nuove forme espressive.
La parola terapia può far pensare che questo tipo di attività sia rivolto a persone che presentano patologie. In realtà attraverso questi quattro incontri, tenuti dalla dott.sa Angela Contessa, si vuole allargare a tutti la possibilità di usufruire dei vantaggi della terapia musicale. Esiste una corrispondenza oggettiva fra colori fondamentali (giallo, rosso, verde e blu), scale musicali, ritmi e stati d'animo. Ad esempio il colore giallo è associabile ad un ritmo sostenuto, allegria, gioiosità, creatività. Tutti elementi che possono essere utilizzati per facilitare la comunicazione. “Il linguaggio musicale è molto potente e non ha bisogno di materia, è intangibile, può essere utilizzato come specchio dell'animo umano – afferma la dott.sa Angela Contessa – per questo la musica offre notevoli possibilità terapeutiche”.
L'associazione Robe da Favola è nata nel 2011 per promuovere, attraverso il recupero di favole tradizionali e l'elaborazione di nuove favole che scaturiscono da esperienze laboratoriali, la mediazione e la terapia artistica con adulti e bambini. Da qui anche l'idea di un progetto editoriale con PIC-ART, una collana per rileggere, approfondire ed elaborare i testi nati dalle esperienze dell'associazione. Un'altra iniziativa interessante proposta da Robe da Favola è EPTA, il mercatino del 7: ogni anno, sette appuntamenti con sette artisti artigiani che espongono e vendono i loro prodotti ispirati alle favole. Per ogni evento, un colore.
Intanto il primo appuntamento del ciclo di incontri “Estate tempo di colori” è previsto per mercoledì 29 giugno, dalle ore 18.30 alle 19.30, presso il B&B Alle Puellae, a Foligno, in Via del Pozzo, 5. Gli altri incontri si terranno nei giorni: 27/07; 24/08; 21/09. E' richiesta la prenotazione al numero 389.1273156.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!