L'Oro di Spello compie 60 anni: festa tra mostre e musica

L’Oro di Spello compie 60 anni: festa tra mostre e musica

Redazione

L’Oro di Spello compie 60 anni: festa tra mostre e musica

Mar, 23/11/2021 - 08:27

Condividi su:


Esposizione dei carri delle frasche e di foto storiche per la Festa della Benfinita

Grande partecipazione popolare per festeggiare i 60 anni de L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la locale Pro Loco.

I gruppi musicali

Un’autentica “Festa della Benfinita” della raccolta delle olive che quest’anno è stata resa ancora più attraente con le note e gli stornelli dei canti tradizionali: I Maggiarini – Valtopina, Canto Popolare – Giano dell’Umbria, Antichi Sapori Umbri – Gualdo Tadino, Luigi Cimarelli & Amici con La Marmellata di More – Spello. Sono stati coinvolti, infatti, i vari gruppi musicali umbri che mantengono ancora viva la tradizione locale, per  condividere e rafforzare questo prezioso patrimonio culturale, ideando una prima rassegna di musica tradizionale umbra.

L’esposizione dei carri

Percorrendo le vie del borgo è stato possibile ammirare l’esposizione dei carri delle frasche: carri agricoli sui quali svetta un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta a ricordo del premio di fine raccolta al caposcala (il caposquadra), quando poter far parte di una “Squadra per la raccolta delle olive” era un contributo importante alle economie delle famiglie spellane.

La mostra

La mostra è stata curata dalle Associazioni del territorio: Terziere Porta Chiusa, Gruppo Ricreativo Santa Luciola, Comitato per Capitan Loreto, Centro Sociale San Felice e Associazione Ombrikos. I carri sfilavano lungo le vie della città con gli anziani che suonavano l’organetto e i giovani che ballavano il saltarello, ma nel 2021 le tradizioni della musica popolare si adeguano al tempo del COVID-19: niente sfilate e balli di gruppo ma STREET ESIBIZIONI di appassionati e professionisti.

Le foto storiche

Un altro momento che ha segnato questa edizione è stato la mostra fotografica 60 anni di Festa della Bruschetta a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum allestita all’atrio del palazzo Comunale. La domenica di festa si è aperta con i laboratori di canto e strumenti della tradizione, curati da Sonidumbria ed Ensemble Micrologus che si sono conclusi in piazza della Repubblica con la banda Bisunta: l’esibizione di tutti i partecipanti dei corsi vocali e strumentali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!