Orientamento scolastico, "Orientare al domani" aprirà il progetto "Giovani in Cantiere" - Tuttoggi.info

Orientamento scolastico, “Orientare al domani” aprirà il progetto “Giovani in Cantiere”

Marco Menta

Orientamento scolastico, “Orientare al domani” aprirà il progetto “Giovani in Cantiere”

Mar, 07/03/2023 - 11:27

Condividi su:


Orientamento scolastico e futuro: il seminario "Orientare al Domani" darà avvio al progetto "Giovani in Cantiere".

Il ruolo degli insegnanti nelle scelte dei giovani: è questo il tema del seminario on line dal titolo “Orientare al domani”, promosso dalla Provincia di Terni.

Il corso dà il via al progetto “Giovani in Cantiere”, atto a prevenire la dispersione scolastica e a fornire strumenti per l’orientamento scolastico. L’iniziativa, fissata per il 13 marzo dalle 15.00 alle 18.00, è dedicata agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Pernazza: “Dispersione scolastica in crescita”

“La dispersione scolastica è in crescita”, dichiara la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza. “E’ un problema che riguarda i giovani e le imprese, che hanno difficoltà a reperire le professionalità richieste. Per questo motivo dobbiamo affrontarlo con strategie a 360 gradi puntando su formazione e orientamento con iniziative di ampio raggio, formando insegnanti in grado di orientare in maniera corretta gli studenti sia per il loro lavoro che per la vita in generale”. 

Un seminario con Maura Manca

Al seminario parteciperà Maura Manca, psicoterapeuta e psicologa clinica specializzata nelle problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva. L’intervento sarà preceduto dalla presentazione del progetto “Formare il domani”, promosso dalla Fondazione Carit e realizzato da Fondazione Brodolini in partenariato con il Comune di Terni, l’Itt “Allievi Sangallo” e l’Its Umbria Academy, finalizzato a collegare il tema dell’istruzione tecnica superiore di qualità a quello dello sviluppo economico sostenibile della Provincia di Terni.

“Giovani in Cantiere”

“Giovani in Cantiere” è organizzato dalla Provincia di Terni nell’ambito del bando AzioneProvinc&Giovani, finanziato da Upi e dalla presidenza del Consiglio dei Ministri; ha lo scopo di unire istituzioni, scuole, università, istituti di formazione secondaria, enti del settore e associazioni di categoria per prevenire la dispersione scolastica e dare ai giovani strumenti utili per l’orientamento scolastico. Il programma di eventi è ideato in partenariato con Anci e Arpal Umbria, Its Umbria Academy e fondazione G. Brodolini.

Per partecipare è necessario aderire entro il 12 marzo al link: https://giovani-in-cantiere.it/orientare-al-domani. Il seminario sarà on line: https://meet.goto.com/869699525

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!