“Orco” spoletino condannato a 6 anni e mezzo per violenza sessuale su due bambini - Tuttoggi.info

“Orco” spoletino condannato a 6 anni e mezzo per violenza sessuale su due bambini

Redazione

“Orco” spoletino condannato a 6 anni e mezzo per violenza sessuale su due bambini

Gio, 08/11/2012 - 23:12

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Violenza sessuale continuata aggravata su minori. Parole che mettono i brividi solo a leggerle, ma che due bambini, un maschietto e una femminuccia, residenti in una frazione di Spoleto, hanno dovuto subire sulla propria pelle. Era l’inverno del 2007, i piccoli avevano solo 10 e 8 anni. Il loro aguzzino è un uomo di 73, che i due conoscevano in quanto vicino di casa.

La condanna – Stamani, il collegio penale del tribunale di Spoleto – composto dai giudici Bellina, Laudenzi e Olivieri – lo ha condannato a 6 anni e mezzo di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici per tutta la durata della pena, oltre al pagamento delle spese processuali. La richiesta del Pubblico Ministero, la dottoressa Mara Pucci, era stata di 10 anni.

Espliciti atti sessuali – Durante la fase dibattimentale del processo erano emersi particolari agghiaccianti sulla vicenda. L’uomo, difeso dall’avvocato Marco Bellingacci del Foro di Spoleto, avrebbe avvicinato i bambini più volte, concentrando le sue attenzioni principalmente sul maschietto. Le prime avances sarebbero avvenute direttamente a casa sua, dove gli amichetti si erano recati, sembra, per fargli uno scherzo. L’anziano avrebbe chiesto loro di effettuare espliciti atti sessuali, arrivando a minacciare il maschietto (la femminuccia era miracolosamente riuscita a fuggire) puntandogli contro il suo fucile. Il povero bimbo, poi, avrebbe dovuto sopportare un secondo approccio dell’uomo, a pochi giorni di distanza, questa volta verificatosi nel pieno centro del paesino dove i due risiedevano. Fu dopo quella seconda, terribile, esperienza che il piccolo trovò il coraggio di raccontare il suo incubo alla famiglia, che immediatamente fece partire la denuncia.

I risarcimenti alle famiglie – La sentenza è arrivata 5 anni dopo gli sconcertanti accadimenti. Quelli che all’epoca erano due bambini sono ormai ragazzi, hanno 15 e 13 anni. Alle loro famiglie, costituitesi parte civile nel processo, il collegio penale ha riconosciuto risarcimenti pari complessivamente a 250mila e 40mila euro (con provvisionali immediatamente esecutive di 40mila e 10mila euro), anche se le richieste dei legali che le hanno assistite, gli avvocati Laura Modena e Maria Donatella Aiello, erano stato più alte: 50mila euro nei confronti della ragazza e addirittura un milione per il ragazzo.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!