Oratorio del Crocefisso: scoperta l'opera di un grande artista francese del '600 - Tuttoggi.info

Oratorio del Crocefisso: scoperta l'opera di un grande artista francese del '600

Redazione

Oratorio del Crocefisso: scoperta l'opera di un grande artista francese del '600

Mar, 27/08/2013 - 15:37

Condividi su:


La firma è dell’artista francese Noel Quillerier e risale al 1626 la data di un affresco dove si raffigura il culto di Sant’Elena: è quanto scoperto a Foligno nel corso dei lavori di pulitura delle pitture murali che decorano la piccola cappella dell’Oratorio del Crocifisso, che si trova tra Palazzo Candiotti e l’Auditorium San Domenico.

Intervengono le Belle Arti – Per venerdì 30 agosto è previsto un sopralluogo dei tecnici della Soprintendenza. La cappellina, di cui rimane soltanto una porzione dopo le trasformazioni subite con la prima fase costruttiva dell’Oratorio, si trova esattamente dietro il primo altare di sinistra dedicato a Sant’Elena. La parete di fondo, le pareti laterali ed il soffitto voltato a botte sono decorate quasi per intero. I dipinti murali ad affresco sono realizzati con trasposizione del disegno preparatorio mediante l’utilizzo di cartoni, tecnica in uso nel 1600. Già da una prima fase di pulitura è emersa la corposità ed il profondo naturalismo delle figure che dominano la scena dipinta nella parete di fondo: troviamo a sinistra Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, rappresentata, come da tradizione cristiana, durante il ritrovamento della croce su cui morì Gesù, in occasione del suo pellegrinaggio in terra Santa nei luoghi della Passione di Cristo; a destra è tornata alla luce una splendida immagine di Sant’Apollonia.

Esposto al Louvre – L’artista Nöel Quillerier (Orlèans 1594 – Parigi 1669), che firma i suoi dipinti anteponendo sempre il prefisso “De”, fu valletto di camera, pittore ordinario di Luigi XIV, nonché consigliere dell’Accademia reale di pittura. Durante il suo periodo italiano, documentato dal 1622 a Roma con Vouet ed altri artisti francesi, eseguì nel nostro territorio, tra il 1625 ed il 1627, un gruppo di dipinti. Dopo il suo ritorno a Parigi ottenne nel 1631 l’incarico “d’entretenir les lambris et peintures” del Louvre. Sempre a Parigi decorò a partire dal 1634 l’Hôtel dell’Arsenal. Rimangono pochi dipinti del suo ultimo periodo più classicista: San Paolo, 1663: Parigi, Louvre; Morceau de reception: Parigi, Accademia; Allegorie per le Tuileries, 1666: ora nel Museo di Magonza.

Unico affresco in Umbria – La scoperta di questo affresco arricchisce il corpo di opere italiane, certe ed attribuite, che testimoniano un periodo più naturalista dell’espressione artistica di Quillerier, tipico dei pittori francesi presenti a Roma nello stesso tempo. Va evidenziato che tra le opere umbre conosciute del pittore questo sembrerebbe questo il primo dipinto eseguito con la tecnica ad affresco.

Entusiasta l'assessore Flagiello – L’assessore Joseph Flagiello, informato della scoperta che accresce ancora di più il valore dell’Oratorio, acquisito al patrimonio pubblico nel 2002 con la stipula di una permuta tra il Comune di Foligno e la Confraternita del Santissimo Crocifisso, ha visitato il cantiere, insieme ai responsabili dell’impresa, per ammirare un’opera così importante di cui già “da una prima pulitura – ha osservato Flagiello – emerge la straordinaria bellezza”.

Riapertura entro un anno – L’assessore ha assicurato che “i lavori iniziati nel luglio 2013 saranno ultimati entro la data prevista e cioè la primavera del 2014, quando finalmente la struttura, annessa al circuito museale dell’Auditorium di San Domenico, potrà essere di nuovo aperta al pubblico per ospitare concerti di musica da camera o comunque attività compatibili con la sacralità dello spazio”. All’interno dell’Oratorio sarà installato un sistema illustrativo-informativo che utilizzando pannelli, espositori, componenti multimediali e moderne tecnologie, illustrerà un percorso didattico e divulgativo per i seguenti aspetti: inquadramento storico dell’opera e degli artisti; iconografia delle rappresentazioni pittoriche; caratteristiche storico-artistiche; valore estetico dell’opera; intervento di restauro: finalità e fasi di realizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!