OPPORTUNITA' DI ESPERIENZA NEI MUSEI PER I GIOVANI DI 10 CITTA' UMBRE - Tuttoggi

OPPORTUNITA' DI ESPERIENZA NEI MUSEI PER I GIOVANI DI 10 CITTA' UMBRE

Redazione

OPPORTUNITA' DI ESPERIENZA NEI MUSEI PER I GIOVANI DI 10 CITTA' UMBRE

Lun, 28/03/2011 - 16:28

Condividi su:


OPPORTUNITA' DI ESPERIENZA NEI MUSEI PER I GIOVANI DI 10 CITTA' UMBRE

È stato pubblicato dai comuni di Marsciano, Narni, Città di Castello, Deruta, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Magione, Montefalco, Torgiano e Trevi un bando per la selezione di cinquanta giovani per l’attuazione di interventi a favore del volontariato giovanile attraverso il progetto “Distributori d’arte”. Il progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa Sistema Museo, permette ad alcuni giovani di effettuare un’esperienza formativa e di volontariato, funzionale alla promozione e all’apertura di monumenti e spazi normalmente chiusi al pubblico. Attraverso questa esperienza si vuole anche promuovere un ruolo attivo dei giovani nella scelta di professioni legate al settore dei beni culturali.

Questo bando fa seguito all’aggiudicazione da parte dei 10 comuni umbri di un finanziamento messo a disposizione, attraverso un bando di gara pubblico, dal ministero della Gioventù in collaborazione con l’Anci, volto a sostenere il volontariato giovanile. Al finanziamento del ministero, pari a 50mila euro, si aggiungerà un cofinanziamento dei dieci Comuni pari a 12.500 euro.

I cinquanta giovani saranno ripartiti tra i vari comuni. Possono presentare domanda i giovani, residenti in uno dei comuni, di età compresa tra i 18 e i 30 anni ed in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. La documentazione, rappresentata da una domanda di parteciapzione su carta semplice e da un curriculum vitae dovrà pervenire entro il 23 arile 2011 presso il comune di Narni, capofila del progetto, all’indirizzo: Comune di Narni – Ufficio Università, Piazza dei priori n.1 – 05035 Narni (Tr). Il modulo per la compilazione della domanda è reperibile presso i comuni adarenti al progetto o scaricabile dai siti www.comune.narni.tr.it e www.sistemamuseo.it.

Le domande pervenute saranno esaminate da una commissione. Ai giovani che risulteranno idonei saranno fatti 10 giorni di formazione, a cura di Sistema Museo, presso la sede del museo regionale della Ceramica di Deruta per la parte teorica e presso i singoli comuni di residenza per la parte pratica. Al termine della formazione i giovani svolgeranno le attività di volontariato per un periodo massimo di due mesi, durante i quali verrà riconosciuto ai partecipanti un compenso 550 euro lordi al mese.

“Con la pubblicazione del bando – ha detto il consigliere comunale marscianese con delega alle Politiche giovanili Gionata Moscoloni – si corona una fase di grande impegno e sinergia che ha caratterizzato diverse amministrazioni umbre. Ora, appena saranno individuati i giovani che potranno partecipare al progetto, non ci resta che metterli in condizione di fare una bella esperienza, che al valore formativo possa affiancare la passione per le bellezze artistiche e la tradizione culturale del nostro territorio”.


Condividi su:


Aggiungi un commento