Operazione Spada, Comune sarà parte civile per primo filone inchiesta - Tuttoggi.info

Operazione Spada, Comune sarà parte civile per primo filone inchiesta

Luca Biribanti

Operazione Spada, Comune sarà parte civile per primo filone inchiesta

Il giudice ha accolto l'istanza dell'Ente
Lun, 15/04/2019 - 14:10

Condividi su:


Il Comune di Terni si è costituito parte civile nell’ambito dell’udienza di questa mattina, nel Tribunale di Terni, relativa al primo filone di indagini dell’Operazione Spada. La richiesta dell’Ente, rappresentato dal legale Francesco Silvi, è di 100mila di euro di danni ‘non patrimoniali’. Il giudice Biancamaria Bertan, dopo aver ascoltato le difese degli indagati, rappresentate tra gli altri dagli avvocati Roberto Spoldi, Nicola Pepe e Gianluca Luongo che hanno avanzato obiezioni di carattere tecnico, ha dunque accolto l’istanza del Comune di Terni che, così come nel filone di inchiesta relativo alle indagini di “Spada bis”, ora è ammesso a chiedere danni di immagine e di ‘perdita di chance’.

Il processo relativo al primo filone di indagine dell’Operazione Spada, riguarda 20 tra ex amministratori e dirigenti del Comune di Terni che, secondo le indagini della Procura della Repubblica, coordinate dal Procuratore Capo, Alberto Liguori, avrebbero posto in essere un sistema che avrebbe turbato il libero e corretto svolgimento delle gare di appalto relative al verde pubblico, ai sevizi cimiteriali e alla gestione del sito turistico della Cascata delle Marmore.

Indagini che si sono concluse con il blitz in Comune di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza del 2 maggio 2017 e il clamoroso arresto dell’ex sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’ex assessore Stefano Bucari, anche loro tra i venti imputati nel processo oltre a gli ex assessori Libero Paci, Luigi Bencivenga, Roberto Fabrini, Sandro Piermatti, Silvano Ricci, Marco Malatesta, Daniela Tedeschi, Renato Bartolini, Simone Guerra, Giorgio Armillei, Francesco Andreani, Cristhia Falchetti Ballerani, Francesca Malafoglia ed Emilio Giacchetti, i dirigenti del Comune di Terni Renato Pierdonati e Luciano Sdogati, il funzionario Federico Nannurelli e Carlo Andreucci della coop Alis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!