Operazione "Show must go on" / Arrestato un latitante - Tuttoggi.info

Operazione “Show must go on” / Arrestato un latitante

Redazione

Operazione “Show must go on” / Arrestato un latitante

Fermato a Livorno / I rapporti con i sodali perugini
Mar, 11/11/2014 - 12:53

Condividi su:


L’operazione “Show must go on” raccoglie ancora risultati, ma tra gli ancora latitanti, c’era il referente livornese del sodalizio criminale, Habibi Abdelkader, tunisino del 1975, domiciliato a Livorno: il soggetto, pluripregiudicato per reati specifici e particolarmente noto alle forze dell’ordine in quanto pienamente inserito nel mondo del traffico di stupefacenti, costitutiva un vero e proprio punto di riferimento, a Livorno, per i suoi “colleghi” perugini. Una collaborazione continua ed affidabile, consolidatasi ulteriormente quando i “perugini”, sotto assedio a causa dei continui arresti della Squadra Mobile, nel corso dell’indagine, furono costretti a “riparare” in altre piazze, tra cui la stessa Livorno, in cerca di luoghi erroneamente ritenuti più sicuri per i loro traffici.

Habibi, che per gli affari si faceva chiamare “Ayari”, nel corso dell’attività investigativa, era monitorato in ogni suo spostamento: identificato nel giugno 2012, intratteneva una relazione sentimentale e “commerciale”, per via della fornitura di sostanze stupefacenti, con una coetanea livornese tossicodipendente, con la quale era solito frequentare SPA e centri benessere.
Nelle sue comunicazioni telefoniche con i suoi “collaboratori” o direttamente con i clienti, ostentava una certa eccessiva “sicurezza”, dato che, pur non alludendo esplicitamente alla droga, risultava però abbastanza agevole agli investigatori comprenderne il contenuto: il tunisino parlava spesso di “spesa” (es. “la spesa è sotto il letto…”) o di “vento” (ad indicare l’”hashish”).

La scorsa domenica, a Livorno, dopo mesi di ricerche ed appostamenti a cura delle Squadre Mobili di Perugia e Livorno, il latitante è stato individuato nei pressi di un bar che, con grande circospezione, frequentava convinto di non essere mai scovato dalla Polizia. Una volta notificata l’ordinanza di custodia cautelare relativa all’indagine in narrativa, è stato accompagnato presso la locale Casa Circondariale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!