Operazione nazionale anti spaccio, in Umbria 3 arresti e 5 denunce | Controlli anche in 12 cannabis shop - Tuttoggi.info

Operazione nazionale anti spaccio, in Umbria 3 arresti e 5 denunce | Controlli anche in 12 cannabis shop

Davide Baccarini

Operazione nazionale anti spaccio, in Umbria 3 arresti e 5 denunce | Controlli anche in 12 cannabis shop

Sab, 20/12/2025 - 11:39

Condividi su:


Una vasta operazione nazionale della Polizia di Stato ha inferto un duro colpo alla criminalità diffusa e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con un bilancio imponente: 384 arresti, 655 persone denunciate e il sequestro di circa 1.400 chilogrammi di droga.

L’attività investigativa, coordinata dal Servizio Centrale Operativo e condotta dalle Squadre Mobili in tutta Italia, ha riguardato non solo lo spaccio tradizionale e reati ad esso collegati ma anche i cosiddetti cannabis shop.

In Umbria, e in particolare a Perugia, l’operazione ha avuto un impatto significativo. Gli agenti della Squadra Mobile e dei Commissariati, hanno concentrato i controlli nel centro cittadino, con un’attenzione specifica all’area della stazione di Fontivegge, e nelle periferie. Complessivamente sono state controllate 2.221 persone e 875 veicoli, con 9 perquisizioni personali e domiciliari.

L’attività investigativa, nel capoluogo umbro, ha portato all’arresto in flagranza di una donna e di un uomo per detenzione ai fini di spaccio, oltre ad un arresto per esecuzione pena legata a reati sugli stupefacenti. Sono stati sequestrati circa 320 grammi di cocaina, materiale per il confezionamento e denaro contante, mentre altre cinque persone sono state denunciate a piede libero.

I controlli, come detto, hanno riguardato anche 12 cannabis shop della provincia perugina, con tre persone deferite all’autorità giudiziaria e il sequestro di oltre 1,4 chili di cannabinoidi per violazioni della nuova normativa (legge 80/2025, che disciplina la vendita di prodotti a base di canapa).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!