Operazione Natale sicuro della Finanza, sequestrati 3500 articoli senza marchio CE - Tuttoggi.info

Operazione Natale sicuro della Finanza, sequestrati 3500 articoli senza marchio CE

Redazione

Operazione Natale sicuro della Finanza, sequestrati 3500 articoli senza marchio CE

Gio, 22/12/2011 - 15:36

Condividi su:


Ieri si è conclusa la prima fase di un’operazione di servizio a tutela del mercato e dei consumatori, coordinata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, a tutela delle disposizioni in materia di “sicurezza prodotti”, che ha visto impegnati tutti i reparti della Provincia nell’effettuazione di controlli nei confronti di esercizi commerciali del perugino.
Nel corso dei controlli i finanzieri hanno trovato prodotti di fabbricazione cinese, non conformi ai requisiti minimi di sicurezza e del contenuto minimo delle informazioni, nonché privi del marchio CE, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Gli oggetti in questione sono stati quindi sottoposti a sequestro amministrativo e nei confronti delle società distributrici sono state elevate severe sanzioni amministrative.

Nella vasta operazione sono state impiegati circa 15 pattuglie che hanno controllato numerose attività commerciali con sede nella provincia di Perugia ed hanno sequestrato oltre 3.500 prodotti, privi del marchio CE o non aventi i requisiti minimi per la vendita.

Le società interessate erano per lo più gestite da persone di nazionalità cinese e tra i prodotti sequestrati figurano: occhiali, illuminazioni natalizie, capi di abbigliamento, oggetti di bigiotteria, prodotti tessili per la casa, articoli elettronici, musicassette, articoli per la cura della persona.

Tutto il materiale sequestrato aveva un bassissimo costo di produzione ed un conveniente prezzo praticato alla clientela.

L'operazione di servizio fa parte di una serie di controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza che proseguiranno anche nei prossimi giorni per tutelare i consumatori e verificare la regolarità nella vendita dei prodotti nei vari esercizi commerciali e nelle aree adibite a commercio ambulante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!