Opera: l'Orchestra del Teatro Verdi di Terni in scena con La Bohème - Tuttoggi.info

Opera: l'Orchestra del Teatro Verdi di Terni in scena con La Bohème

Redazione

Opera: l'Orchestra del Teatro Verdi di Terni in scena con La Bohème

Lun, 19/12/2011 - 09:58

Condividi su:


OTV Terni, Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi, è l’associazione ternana che si è voluta intitolare al Teatro cittadino per dichiarare la propria vocazione alla interpretazione e divulgazione del grande repertorio operistico, in continuità con le radici della tradizione lirica che dalla fondazione, appunto, del Teatro comunale ha sempre animato la vita musicale della città di Terni. L’attività musicale ha visto protagonista OTV Terni nelle recenti Stagioni liriche presso l’Anfiteatro Romano di Terni, con Carmen, La traviata, Madama Butterfly, Rigoletto, Tosca. In attesa della prossima stagione estiva 2012, OTV inaugura un nuovo percorso di ricerca artistica: OTV – PocketOpera. PocketOpera nasce dall’esigenza di trovare nuove formule per coltivare una tradizione secondo modalità rinnovate e meglio fruibili, stante la nuova sensibilità, nonché i problemi – anche economici – che l’attuale società pone rispetto al passato. PocketOpera debutta con la realizzazione della più celebre opera di Giacomo Puccini: LA BOHÈME. L’assetto cameristico dell’opera realizzata con una piccola orchestra viene ulteriormente “tagliato” delle parti corali lasciando così meglio in evidenza i caratteri vocali dei personaggi principali. L’intervento della voce narrante non solo agisce come “cucitura” della trama – garantendo così una fruizione completa dell’opera – ma ne esplora anche la storia, attraverso le lettere pucciniane, ricreando “l’atmosfera” del periodo in cui l’opera stessa è nata, e trasformando l’esecuzione in una vivace “lezione” su un capitolo importante del melodramma. Pocket opera, dunque, ma perfettamente riconoscibile e fruibile; opera ‘travestita’, in una nuova rielaborazione musicale e drammaturgica, che rinnovi l’incantesimo tra pubblico e palcoscenico. Lo spettacolo si terrà al Teatro Secci di Terni, il prossimo 21 dicembre alle ore 21 (alle ore 11 anteprima per le scuole). Costo del biglietto: 10 euro (ridotto 7 euro) con prevendita presso il CAOS.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!