"Open call: la Madonna di Foligno". Scadenza prorogata al 31 dicembre

“Open call: la Madonna di Foligno, il meteorite e il puntctum”. Scadenza prorogata al 31 dicembre

Redazione

“Open call: la Madonna di Foligno, il meteorite e il puntctum”. Scadenza prorogata al 31 dicembre

Ven, 20/11/2020 - 15:04

Condividi su:


E’ stato prorogato al 21 dicembre il termine per partecipare all’avviso pubblico “Open call: la Madonna di Foligno, il meteorite e il puntctum. Come rileggere un capolavoro” promosso dal Comune di Foligno. L’Ente, in collaborazione con Diocesi di Foligno-Museo Capitolare Diocesano, ha lanciato un bando aperto a differenti media e linguaggi rivolta ad artisti che, senza limiti di età, sappiano confrontarsi con il tema centrale, la ricorrenza del quinto centenario della morte di Raffaello. L’idea, alla base dell’iniziativa, è quella di sollecitare una risposta concreta a sostegno dell’arte contemporanea inducendo a riflettere sul mezzo pittorico e sulla simbologia iconografica del quadro del maestro urbinate. In un momento di grande incertezza per le condizioni generate dalla pandemia, questa proposta vuole costituire un elemento per la creatività.

Avviso per avere un ponte con le giovani generazioni

Il Comune di Foligno, che sostiene l’espressione artistica contemporanera, ha pubblicato  questo avviso anche per sottolineare l’interesse per la storia culturale e simbolica della città tendendo un ponte con le giovani generazioni e con l’arte contemporanea. Si vuole quindi sollecitare una reinterpretazione originale intorno al quadro noto mettendo in pratica la capacità di leggere, rielaborare e tradurre un testo visivo attardandosi sui dettagli, mettendo in luce brani meno evidenti o facendo emergere significati ulteriori che sviluppino dunque soluzioni alternative e autentiche di fronte a scenari non previsti. L’avviso è rivolto ad artisti che vogliano presentare proposte originali inerenti il tema scelto ed è aperta a singoli candidati o collettivi, a tutte le forme di espressione artistica (pittura, scultura, fotografia, video, sound, installazione, performance).

Selezionati fino a 10 progetti

L’open call è curata da Marta Silvi, critica d’arte, docente e curatrice indipendente. La scadenza per la presentazione dei progetti era fissata alle 12 del 20 novembre. Verranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti, poi esposti in una mostra collettiva che verrà inaugurata il 19 dicembre al Museo Capitolare Diocesano. Una giuria di esperti decreterà il vincitore. Il premio consisterà nell’acquisizione dell’opera scelta per un valore di 3mila euro. L’opera entrerà a far parte della collezione di arte contemporanea del Comune di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!